testa

Scheda Evento

05/06/2012
  Dipartimento dei Beni culturali e Identità siciliana - Servizio Museografico - Palermo

Città
Londra
tr Palermo

tr The British Museum
tr Great Russell Street
. tr
tr . tr
tr serv.museograficobci@regione.sicilia.it

tr Winning at the ancient Games: La Vittoria nelle Olimpiadi antiche
tr Mostra
Descrizione
tr L’Auriga di Mozia alle Olimpiadi di Londra 2012. L’Auriga di Mozia, capolavoro dell’arte greca della Sicilia del V secolo a.C., è attualmente in esposizione al British Museum di Londra, nella prestigiosa sala delle sculture del Partenone (Duveen Gallery).
tr 01/06/2012  -  09/09/2012
Informazioni
tr serv.museograficobci@regione.sicilia.it, o visitate il sito www.britishmuseum.org
Agevolazioni
Finanziamento
Altro
tr Per celebrare le Olimpiadi di Londra il British Museum (che ha siglato un accordo culturale di durata quinquennale con l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana) ha chiesto alla Sicilia il prestito della Statua di Mozia. Per la prima volta nella storia del museo britannico un’opera d’arte, non appartenente alle sue collezioni, è esposta nella sala del Partenone, la più rinomata e visitata dell’intero edificio museale. L’Auriga è esposto all’interno di un percorso dal titolo “Winning at the ancient Games”, che illustra alcune tematiche dei giochi, in onore di Zeus, che si svolgevano nell’antichità nel Santuario di Olimpia in Grecia.
tr Fotografie di Salvo Plano e Maurizio De Francisci
Link 1