testa

tr Siracusa Greca
tr Conferenza/convegno
Descrizione
tr Convegno di studi: attraverso 24 interventi vengono affrontati problemi di ordine generale su aspetti connotativi sia della vita politica che letteraria di Siracusa greca
tr 18/05/2012  -  19/05/2012
tr dalle ore 9.00
tr dott.ssa Anita Crispino Ufficio Relazioni col Pubblico
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr .
Altro
tr Il Convegno vuol presentare una visione aggiornata e sintetica, ma organica, della grande parabola politica e culturale di Siracusa greca, cioè della polis libera e indipendente. Abbraccia, quindi, un arco temporale di oltre mezzo millennio, dalla fondazione della città fino alla conquista romana, nel corso del quale la polis di fondazione corinzia finì per imporsi come il più importante centro dell’Occidente greco, per cedere, durante la seconda guerra punica, solo di fronte allo strapotere militare di Roma, dopo aver validamente conteso a Cartagine per circa tre secoli il possesso della Sicilia e la leadership del Mediterraneo occidentale.
Note
tr In collaborazione con Società Siracusana di Storia Patria, Delegazione Siracusana di Cultura Classica “R. Randazzo”, Associazione Amici dell’INDA.
Link 1
Link 2