testa

tr 0933 965892 tr
tr urpmuseosr@regione.sicilia.it

Titolo
tr Archeologia a Vizzini. Ippolito e Corrado Cafici tra collezionismo e ricerca archeologica
tr Mostra
Descrizione
tr Mostra di reperti archeologici facenti parte della collezione di Ippolito Cafici lasciata, per volontà testamentaria, al Museo di Siracusa alla morte, avvenuta nel 1947
tr 24/04/2012  -  24/06/2012
Orari
tr dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 ale 19. Lunedì chiuso
tr Comune di Vizzini
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr .
Altro
tr La mostra, organizzata con la collaborazione del Comune di Vizzini per commemorare gli illustri concittadini e per far conoscere la ricchezza archeologica del comprensorio vizzinese, espone per la prima volta la quasi totalità della collezione, che comprende, oltre ad una notevole quantità di strumenti litici e di ceramica preistorica, anche interessanti oggetti in bronzo e ceramica di età greca arcaica, classica ed ellenistica, largamente rappresentativa dei corredi tombali del territorio.
Note
tr La mostra sarà preceduta da un breve convegno che illustrerà la figura e l’opera dei due fratelli Cafici
Link 1
Link 2