testa

tr ORAMARE “ Specchio delle mie squame” – Borghi Marinari 2010
tr Attività didattica
Descrizione
tr Azione di sensibilizzazione per i bambini delle scuole primarie per tutela e la valorizzazione del mare e dei borghi marinari. Tavoli tecnici per il recupero e la valorizzazione dei borghi marinari della Sicilia
tr 09/05/2011  -  13/05/2011
tr dalle 09.00 alle 20.00
tr 0916172615 - 3338590597
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr Dipartimento beni culturali e dell’identità siciliana, cap 376528 - Dipartimento pesca D.A. 8 del 15.02.2010 cod. P/09/5/613
Altro
tr Nel corso delle giornate sarà rappresentato lo spettacolo teatrale per bambini dal titolo “Barbarella tonnarella monella”
Note
tr La Fondazione Palazzo Intelligente, che in questi anni ha concentrato la sua attenzione sulla salvaguardia dei piccoli borghi marinari della Sicilia e della qualità della vita dei loro abitanti, promuove una nuova iniziativa progettuale dal titolo "Specchio delle mie squame, una favola per conoscere gli abitanti del mare", finanziato dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana (Dipartimento degli Interventi per la pesca). L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle scuole dell’educazione primaria di alcune borgate della provincia di Palermo e dell’isola di Ustica, attraverso una serie di iniziative nel periodo dal 10 al 20 maggio, finalizzate alla comprensione da parte dei giovanissimi coinvolti, delle tematiche relative al comparto della pesca e le sue diverse interrelazioni con la tradizione, la cultura e il territorio. Verrà allestito uno spettacolo teatrale presso i porti di Palermo, Porticello e Ustica - il cui palco sarà costituito da una storica imbarcazione, il Liberty Tug - che i giovani allievi delle scuole coinvolte potranno seguire dalla banchina prospiciente la stessa imbarcazione. Lo spettacolo metterà in scena una favola, scritta appositamente per l’evento, che narra le peripezie di un simpatico tonnetto di nome Barbarella, e sarà illustrata ai bambini da Paola Gianguzza, biologa, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo. La dimensione fiabesca della narrazione avrà lo scopo di affascinare i piccoli spettatori che potranno interagire con la narratrice e apprendere nozioni sull’importanza della valorizzazione e conservazione del loro territorio, dell’ambiente marino e del pescato. Alla fine dello spettacolo ai bambini sarà inoltre regalato un libretto con la favole e le illustrazioni. Nella settimana dal 10 al 13 maggio, al porto di Palermo, saranno inoltre organizzati dei tavoli di discussione e attività in linea con le azioni promosse dal centro Oramare - Networking Mediterranean Cultures, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali delle borgate coinvolte, dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari e dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (con il "Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana" e della "Soprintendenza del Mare"). I tavoli hanno l’obiettivo strategico di promuovere iniziative che consentano di dare concreta e sinergica attuazione ad interventi di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Sicilia quale principale leva dello sviluppo sociale ed economico territoriale, in particolare attraverso azioni di tutela e valorizzazione delle testimonianze storico-culturali, la salvaguardia attiva delle risorse paesaggistiche e naturalistico-ambientali degli ecosistemi costieri, conciliate con la lettura e la soddisfazione dei bisogni e delle aspirazioni dei cittadini che abitano quei borghi.
Link 1
Link 2