testa

Scheda Evento

15/03/2011
  Parco archeologico e ambientale presso le isole dello Stagnone e delle aree archeologiche di Marsala e dei Comuni limitrofi (Trapani)

Museo Archeologico Baglio Anselmi
Città
Marsala
Provincia
tr Trapani

tr Museo Archeologico Baglio Anselmi
tr Lungomare Boeo
0923-952535 tr
tr 0923-952535 tr
tr parco.archeo.stagnone@regione.sicilia.it

Titolo
tr Memorie del Risorgimento
tr Visita libera
Descrizione
tr Letture storiche dei giovani del laboratorio teatrale ''Progetto scuola museo'', diretto da Guglielmo Lentini
tr 16/03/2011
tr ore 21,00
Agevolazioni
tr ingresso gratuito
Finanziamento
Note
tr In occasione della festa nazionale proclamata per il Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia, questo Servizio Parco partecipa alla Notte del Tricolore, che avrà luogo nel Museo Archeologico “Baglio Anselmi”, il 16 marzo, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, e alla Festa del 150° che ricorre il 17 marzo. Sarà dunque possibile visitare, con ingresso gratuito, le collezioni archeologiche del Museo che ha sede in uno storico “baglio” costruito nel 1880 per la produzione del vino Marsala. Carlalberto Anselmi, fondatore dello stabilimento Anselmi, la sera dell’11 maggio 1860 firmò, insieme agli altri Decurioni, l’Atto di decadenza della Dinastia borbonica dal trono di Sicilia e proclamò Garibaldi “Dittatore in Sicilia” in nome di Vittorio Emanuele, re costituzionale d’Italia. Appare pertanto particolarmente adatta la cornice del Museo ed in particolare la sala della Nave punica per ambientare la lettura di brani della storia risorgimentale di cui fu protagonista la città di Marsala l’11 maggio del 1860. Le “Memorie del Risorgimento” verranno lette, mercoledì 16 marzo, alle ore 21.00, dai giovani del Laboratorio teatrale diretto da Guglielmo Lentini, che svolge attività didattiche nell’ambito del Progetto Scuola-Museo in corso.
Link 1
Link 2