testa

Scheda Evento

 
tr
07/06/2022
  Biblioteca regionale universitaria di Messina  Stampa   
nero
Città
tr
Messina
Provincia
tr Messina  
   
nero
Luogo
tr Sala Lettura - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
nero
Indirizzo
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
nero
Telefono
tr
090 663332-3; urp: 090674564 tr
Fax
tr 090 771908 tr
e-mail
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero

nero
Titolo
tr Filologia dell'Anima. Lungo il Cammino di San Francesco
nero
Tipologia
tr Incontro/presentazione
nero
Descrizione
tr Passo dopo passo ripercorreremo con l'Autore la faticosa e meravigliosa strada del Suo pellegrinaggio fisico e del cuore nei luoghi del Poverello d'Assisi.
nero
Data
tr 09/06/2022
nero
Orari
tr ore 17:30
nero
Informazioni
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero
Agevolazioni
tr ingresso libero
nero
Finanziamento
tr .
nero
Altro
tr La presentazione del testo si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca,Dott.ssa Tommasa Siragusa,che fungerà anche da coordinatrice;seguiranno i Saluti Istituzionali,quindi,del Prof. Domenico Venuti,Presidente Sez. ANF di Messina e Consigliere Nazionale Onorario Reg. Sicilia per Associazione Nazionale del Fante. A seguire la Prof.ssa Gabriella Bertuccini, Docente di Filosofia e Scienze umane presso Istituto ''Emilio Ainis'' di Messina dialogherà l'Autore,vincitore di numerosi e importanti premi letterari in Italia e all'Estero.A titolo esemplificativo ricordiamo il Premio Nazionale di Poesia ''Rosario Piccolo'' Associazione Beniamino Joppolo,il Premio Pirandello Selezione Regionale Centro Europeo di Cultura Roma e il Premio Internazionale ''Lev Tolstoj'' Associazione Culturale Avvenire d'Abbruzzo Roma.
nero
Note
tr Originario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina),cittadina nella quale attualmente risiede, Carmelo Eduardo Maimone è scrittore ad ampio raggio.Le sue numerose pubblicazioni spaziano dai saggi alle opere poetiche e alle favole per bambini,dai testi autobiografici ai poemetti filosofici.Il trasporto per la cultura lo fa avvicinare,già da giovanissimo,a diverse e importanti associazioni culturali e circoli artistici.Collabora con alcuni giornali locali e cura edizioni antologiche e presentazioni di edizioni librarie delle quali è anche autore delle prefazioni.E' apprezzato critico d'arte e ha al suo attivo nutriti vernissage.Ospite di svariati programmi televisivi,ha conosciuto Enzo Biagi,Turi Vasile,Plinio Perilli,Vittorio Sgarbi.Un incontro importante ha segnato il suo pensiero filosofico, quello con il Filosofo e Accademico italiano Prof. Salvatore Natoli, dal quale eredita la visione della fralezza della vita umana,radice da cui muovere verso l'autocoscienza e la conquista di ogni bene tangibile per sé e per l'umanità.
nero
Link 1
tr
nero
Link 2
tr
nero
Allegato 1
tr scarica
Allegato 2
tr scarica