testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090663332-3;Ufficio Relazioni con il Pubblico:090674564 tr
tr 090771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr ''Il Glorioso Corpo della Guardia di Finanza nella storia di Messina:dall’Unità d’Italia al 1922… e oltre''
tr Mostra
Descrizione
tr Esposizione bibliografica,iconografica e documentaria in occasione del Centenario dell'Inaugurazione del Monumento al Gran Camposanto di Messina dedicato ai Finanzieri periti nel terremoto siculo-calabro del 1908(1922-2022).
tr 26/04/2022  -  31/05/2022
Orari
tr Inaugurazione: 26 aprile 2022, ore 17:30 ; visita fino al 31 maggio 2022:dal lunedì al venerdì,dalle 10 alle 12:30.
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr La mostra è incastonata in una manifestazione più ampia realizzata in collaborazione con la Guardia di Finanza Comando Provinciale Messina e consta di tre distinti momenti:giorno 26 pomeriggio avrà luogo presso la Cappella S. Maria all'Arcivescovado la presentazione del volume del Prof. Vincenzo Caruso,Direttore del Parco Museo Forte Cavalli di Messina, ''Il Monumento ai Caduti della Reale Guardia di Finanza nel terremoto del 1908.Centenario dell'inaugurazione 1922-2022'', seguirà, quindi,presso il Salone Eventi della Biblioteca,l'inaugurazione della mostra con taglio del nastro alla presenza di autorità religiose,civili e militari.Giorno 27si svolgerà la cerimonia commemorativa presso il Gran Camposanto di Messina.
Note
tr Il materiale espositivo,che trova la sua giusta collocazione all'interno della già attuale mostra sul terremoto del 1908,presenta pregiati testi in argomento tratti dalle importanti collezioni d'Istituto,quali i periodici d'epoca che riportano gli accadimenti con dovizia di particolari;l'originale partitura musicale dell'Inno della Guardia di Finanza,composto dal M° Giuseppe Manente,primo Direttore della Banda della Guardia di Finanza;rilevanti,inoltre,le notizie relative allo scultore Vito Pardo,autore del Monumento.Un settore della mostra è arricchito da preziosi cimeli messi a disposizione dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza,tra cui un Tricolore con stemma sabaudo,e altri ancora provenienti dal Museo Storico che ha sede in Roma,quali le divise storiche,una delle quali risalente al periodo preunitario,armi e documenti datati '800-primi '900, degna di menzione una sciabola del 1870.
Link 1
Link 2