testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090663332-3; Ufficio Relazioni con il Pubblico:090674564 tr
tr 090771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr Sulla città piagata e straziata dalla devastazione del 28 dicembre.La cesura riguardo all’esistente processo di urbanizzazione della Messina pre-1908 nei nuovi modelli di ricostruzione post-sisma.Il tributo alle vittime di poeti, scrittori e giornalisti.
tr Mostra
Descrizione
tr Le collezioni storiche della Biblioteca Regionale e le nuove acquisizioni testimonieranno la devastazione subita dalla città e la ricostruzione che ne seguì nel tragico post evento.
tr 17/12/2021  -  15/07/2022
nero
tr dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12:30.
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero, nel rispetto delle normative anticovid
Finanziamento
tr .
Altro
tr La presentazione della rassegna stimolerà i dovuti momenti di riflessione su quanto occorso alla nostra Città. La manifestazione culturale si inserisce nel solco dell’iniziativa ''113°Anniversario del Terremoto.Come l'Araba Fenice:Il laboratorio della Rinascita.Immagini,carteggi e progetti di Messina tra passato,presente e futuro'',mostra diffusa promossa dalla Città di Messina,in sinergia con Enti pubblici e privati,al fine di dare,anche quest'anno, il giusto rilievo al sinistro evento che ha colpito la città di Messina nel ferale 28 dicembre 1908.
Note
tr Il materiale bibliografico e documentario è tratto dai principali Fondi presenti nel nostro Istituto: Di Paola, Pugliatti, testi della Collezione Messano Calabrese,con le numerose pubblicazioni,tra gli altri,di Gaetano La Corte Cailler,di Baratta, Barzini, Papa, Guidini, Gallo e Oliva, Busacca, Martinez e inoltre, i ragguardevoli Periodici dei primi del Novecento,tra cui alcuni numeri unici,e ancora fotografie,cartoline d’epoca ed oggetti della vita sociale.L'itinerario proposto sarà suddiviso in tre sezioni:a partire dagli interventi pubblici e le stratificazioni del patrimonio edilizio che,dopo il terremoto del 1783 e fino al 1908,resero Messina una città armoniosa nelle strutture,attiva dal punto di vista economico,alla linea di netta demarcazione segnata dal sisma in parola, con la lunga e faticosa ricostruzione,dalle prime baraccopoli in legno,dimore fatiscenti dei sopravvissuti alla disastrosa calamità,alla realizzazione del piano Borzì e ai successivi progetti;infine l'omaggio alle vittime di scrittori,poeti e giornalisti.Saranno messe a disposizione dell'Utenza tre ricche bibliografie tematiche.
Link 1
Link 2