testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3; urp: 090674564 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “Gli Shekelesh e la rivoluzione dei Popoli del Mare”
tr Incontro/presentazione
Descrizione
tr Si disquisirà,attraverso teorie del tutto nuove,su una tematica legata indirettamente ai Siculi:l’avvento dei ''Popoli del Mare'',una confederazione che all’inizio del sec. XIII a.C. scatenò una vera e propria «guerra mondiale»nelle acque del Mediterraneo
tr 13/11/2021
tr ore 17:00
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, alla quale seguirà il prezioso contributo della Ch.ma Prof.ssa Paola Radici Colace,già ordinario di Filologia Classica dell’Università degli Studi di Messina,che ha redatto la prefazione del testo.Interverrà,quindi,l'Autore avvalendosi della proiezione di diapositive. Infine sarà lasciato ampio spazio al dibattito.
Note
tr Claudio D'Angelo nasce a Trapani nel marzo del 1956 e vive a San Biagio Platani (Agrigento).Appassionato della storia e delle radici della sua terra,dopo avere intrapreso un percorso di apprendimento della lingua siciliana con una specifica esperienza nel campo della poesia siciliana, si è dedicato allo studio e alla ricerca sul Popolo dei Siculi.Al fine di approntare lavori multidisciplinari sull’argomento,Claudio D’Angelo ha costituito un’equipe con esperti in varie discipline e in diversi rami,così da riuscire a focalizzare maggiormente il tema avvicinandosi quanto più possibile alle verità storiche su questo popolo.Alle sue ricerche si sono dunque sommate materie come la glottologia, la geo-archeologia, l’antropologia, la storia, l’archeologia, la genetica, etc. A un primo saggio del 2015, è dunque seguita nel 2018 la pubblicazione di un testo unico nel suo genere ''La Storia dei Siculi fin dalle loro origini” e nel 2019 “Epopea dei Siculi”, scritto insieme al glottologo prof. Enrico Caltagirone e al geo-archeologo prof. Francesco Torre, con la preziosissima prefazione del prof. Sebastiano Tusa, archeologo e accademico italiano, già Soprintendente del Mare, e studioso,che dall’11 aprile 2018 e fino alla morte ricoprì peraltro la carica di Assessore ai Beni culturali per la Regione Siciliana,oltre al ruolo di professore di Paletnologia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli,persona speciale che la Biblioteca ricorda con immutato affetto e stima.Le opere di Claudio D'Angelo,unitamente a numerosissime altre pubblicazioni in argomento,sono annoverate nel ricco patrimonio d'Istituto,anche attraverso la messa a disposizione dell'utenza di una ricca bibliografia.
Link 1
Link 2