testa

Scheda Evento

 
tr
26/10/2021
  Biblioteca regionale universitaria di Messina  Stampa   
nero
Città
tr
Messina
Provincia
tr Messina  
   
nero
Luogo
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
nero
Indirizzo
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
nero
Telefono
tr
090 663332-3; urp: 090674564 tr
Fax
tr 090 771908 tr
e-mail
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero

nero
Titolo
tr “Il Paese che uccide le donne”
nero
Tipologia
tr Incontro/presentazione
nero
Descrizione
tr Presentazione del romanzo storico di Giuseppe Carrisi. Un viaggio nel Messico contemporaneo dalle molteplici attrattive, inquinato dal narcotraffico e dalla violenza,in cui i femminicidi sono all'ordine del giorno.
nero
Data
tr 31/10/2021
nero
Orari
tr ore 10
nero
Informazioni
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero
Agevolazioni
tr ingresso libero
nero
Finanziamento
tr .
nero
Altro
tr L'iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali e l'introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Siragusa, che fungerà anche da moderatrice. Interverranno il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Messina, Dott.ssa Giovannella Scaminaci, il Vice Prefetto di Messina, Dott.ssa Silvana Merenda, il Dirigente Scolastico del Liceo Classico ''F. Maurolico'' Prof.ssa Giovanna De Francesco. Sarà presente l'Autore. Studenti dell'Istituto ''de quo'' leggeranno alcuni brani tratti dal testo. Seguiranno momenti di dibattito e confronto.
nero
Note
tr Giuseppe Carrisi, giornalista Rai, scrittore, regista e documentarista, ha pubblicato il volume ''Kalami va alla guerra'',ha realizzato il documentario ''Kidogò, un bambino soldato'' (presentato a Giffoni Film Festival) ed ha pubblicato il saggio ''Tutto quello che dovresti sapere sull'Africa e che nessuno ti ha mai raccontato'' (Newton Compton), vincitore del Premio Fregene per la saggistica. Ha scritto e diretto la docufiction ''Voci dal buio'' (presentata al Giffoni Film Festival), che racconta storie parallele di una banda di giovani camorristi di Barra e di loro coetanei congolsei che vivono situazioni di violenza estrema, che è stata premiata al Festival Internazionale del Cinema di Yerevan 2010 ed è stata finalista al Prix Italia. Ha anche pubblicato ''Gioventù camorrista'' ed ha scritto e diretto la docufiction ''Zarema e le altre''.E’ stato coautore e interprete dello spettacolo teatrale ''Abusi d'Africa”. Ha pubblicato “Padre Mosé”, Giunti editore, dedicato ai migranti. Sullo stesso tema ha scritto, diretto e interpretato lo spettacolo “Senza terra”, portato in tournée in Italia.
nero
Link 1
tr
nero
Link 2
tr
nero
Allegato 1
tr scarica
Allegato 2
tr scarica