testa

Messina
tr Messina

nero
tr Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”
tr Via I settembre 117
090663332-3; urp: 090674564 tr
tr 090771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr ''La Crescita negata prima e dopo il Covid19''.Giornata del Rispetto'', XII edizione
tr Incontro/presentazione
Descrizione
tr In occasione della 12esima edizione della ''Giornata del Rispetto'',si dibatterà sul tema degli effetti della Pandemia da Covid 19 sui minori e,in particolare, si affronterà l'argomento dei minori dopo il lockdown
tr 29/07/2021
tr ore 10:30
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr L'evento è organizzato in collaborazione con l'Osservatorio ''Lucia Natoli''sui temi e diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, promotore dell'iniziativa.Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione della Direttrice della Biblioteca,dr.ssa Tommasa Siragusa,porgerà i saluti e interverrà Saro Visicaro,coordinatore dell'Osservatorio ''Lucia Natoli''.La parola passerà,quindi,all'avvocata Silvana Paratore che fungerà da coordinatrice e moderatrice della manifestazione socio-culturale,seguiranno i pregevoli contributi, rispettivamente dell'avvocata Ester Isaja,della psicologa Paola Pollino,della Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale ''Cannizzaro Galatti''prof.ssa Egle Cacciola e della dr.ssa in Scienze dell'Educazione Donatella Manna. Presenzieranno per l'ANPE-Sicilia la dr.ssa M. L. Pino e per il CESV il vicepresidente E. Marino.
Note
tr La Giornata del Rispetto,che si auspica possa essere ufficializzata al più presto, si svolge dal 2009 nella nostra città per combattere il disagio giovanile,l'abuso,la violenza e lo sfruttamento sessuale dei minori ad opera dell'Osservatorio Natoli e,nel corso degli anni,si è tenuta in consone location messinesi.Lucia Natoli,Direttrice dell'Ufficio Servizio Sociale per i Minori di Messina,alla quale la città di Messina ha titolato una via tra la via Palermo e il viale Giostra,è stata instancabile nella sua opera sociale,spendendosi al di là di ciò che rappresenta il dovere d'ufficio,trasformando il bene dei minori quale sua unica imprescindibile meta di vita. Il 22 agosto del 2007,in una giornata di festa in famiglia,presso il ''Rifugio del Falco'',un terribile incendio la strappava alla vita,ma la sua esemplare testimonianza di vita ha già prodotto e produrrà ancora moltissimi frutti.Saranno presenti all'evento familiari della vittima.
Link 1
Link 2