testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3; urp: 090674564 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

tr “Maestre e Maestri d'Italia''
tr Altro
Descrizione
tr Il 19 maggio, alle ore 12,in diretta live,sulla piattaforma Microsoft Teams dell’UNIME,si terrà l'intervento della Direttrice della Biblioteca,intitolato:”Maestre e Maestri nella storia d'Italia”.
tr 19/05/2021
tr Alle ore 12.00
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr L'interessante tematica che verrà discussa è inserita nella corposa calendarizzazione della seconda edizione del Progetto “Pedagogie dell'essenziale'',organizzato dall'Università degli Studi di Messina,Dipartimento di Scienze cognitive,psicologiche,pedagogiche e degli studi culturali che anche quest'anno si avvale della partecipazione di illustri studiosi,docenti e responsabili di Istituzioni e Enti di istruzione e culturali. La trattazione “de qua”-incentrata sul processo evolutivo della didattica nelle scuole oggi definite primarie,dal periodo post-unitario,anche sotto il profilo normativo-sarà preceduta da un'introduzione a cura della coordinatrice Prof.ssa Caterina Sindoni,Ordinario di Storia della Pedagogia.
Note
tr Farà da corollario all'iniziativa,l'allestimento di un'esposizione bibliografica che sarà resa fruibile anche in modalità web attraverso i canali social d'Istituto,una rassegna interessante per comprendere il ruolo fondamentale di Maestre e Maestri d'Italia,ancora ai nostri giorni non pienamente rivalutato.La Biblioteca,infatti,possiede numerosi libri di didattica italiana e straniera,raccolti nel Fondo Bongiovanni:240 monografie,43 miscellanee riportate nei registri topografici,e ancora documenti di valutazione che riepilogano i risultati scolastici, per singole materie, degli allievi delle scuole primarie dei tempi passati,i loro quaderni delle esercitazioni con bellissime copertine.A questa raccolta si aggiungono,altresì,pregevoli testi,recuperati attraverso recenti progetti catalografici Sbn Web.
Link 1
Link 2