testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

tr DONNA SACRA DI SICILIA
tr Mostra
Descrizione
tr La Sicilia declinata al femminile: l’immagine della donna siciliana attraverso un’esposizione bibliografica di testi posseduti antichi e moderni,e oggetti di collezioni private,e la presentazione dei libri:“Donna sacra di Sicilia” e “Il nido nel rosaio”.
tr 14/12/2019  -  17/01/2020
tr da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr Presso i locali della Biblioteca, sabato 14 dicembre 2019, il Dirigente Responsabile della Biblioteca regionale,dott.ssa Tommasa Siragusa,dopo i saluti istituzionali,presenterà la rassegna culturale,fungendo poi da moderatore per il primo appuntamento dell’iniziativa, al quale prenderanno parte a vario titolo e,in particolare,per porgere i saluti:il prof. Enzo Caruso, Assessore alla Cultura della Città metropolitana di Messina; il dott. Domenico Interdonato, Direttore dell’Unitelma-Sapienza Polo Didattico di Messina; la dott.ssa Maria Grazia Genovese, Presidente del Cenacolo Culturale “Hortus Animae” che, al termine dell’incontro, intratterrà i presenti con un breve reading poetico;il dott. Lillo Alessandro,Presidente del Centro studi “Maria Costa”;la dott.ssa Dominga Arcudi, Presidente Fidapa Capo Peloro – Messina; il dott. Luigi Genovese, Presidente dell’Associazione italiana Amici del Presepio - sede di Messina; ancora, relazionerà sulla tematica mons. Giuseppe Costa Biblista. Seguirà, quindi, l’inaugurazione dell’esposizione a tema presso il Salone Eventi della Biblioteca.
Note
tr Venerdì 20 dicembre 2019, il 2° appuntamento,prevede la presentazione della silloge poetica “Il nido nel rosaio” di Maria Grazia Genovese - edizioni Samperi.L’evento vanta il patrocinio delle sezioni messinesi dell’Archivio di Stato,dell’AMMI e della Fidapa e la partecipazione di personalità e diversi eminenti relatori. Sabato 4 gennaio 2020, ultimo appuntamento della rassegna culturale con la presentazione del volume “Donna sacra di Sicilia”, curato da Francesco La Rosa e Mariella Cutrona - edizioni CoreBook. L’evento ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Università degli Studi di Roma – Unitelma Sapienza.I due momenti vedranno la partecipazione di personalità e eminenti relatori.La giornata conclusiva vedrà come ospiti: l’Ambasciatore del Gusto Lillo Freni e il Maestro Umberto Giacalone, che con le loro pregevoli degustazioni esalteranno la sicilianità e addolciranno l’appuntamento.
Link 1
Link 2