testa

tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “I Siculi e la loro storia”
tr Incontro/presentazione
Descrizione
tr Argomentazione sulla storia dei Siculi, partendo dal libro di Claudio D’Angelo: “La storia dei Siculi fin dalle loro origini”. Prorogata fino al 29 novembre 2019
tr 18/10/2019  -  29/11/2019
tr da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
Agevolazioni
tr ingresso libero.
Finanziamento
tr .
Altro
tr Al termine dell’incontro, verrà inaugurata l’esposizione di una selezione di testi a tema, tratti dal ricco patrimonio posseduto dalla Biblioteca. A corredo della mostra,sarà messa a disposizione dei visitatori una ricca bibliografia, una sezione della quale sarà dedicata alle opere del compianto Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dott. Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale.
Note
tr All’incontro parteciperanno: il Dirigente Responsabile della Biblioteca, dott.ssa Tommasa Siragusa, che,dopo i saluti istituzionali, introdurrà l’argomento e fungerà da moderatore. Porgeranno i saluti: la dott.ssa Maria Grazia Genovese, Presidente del Cenacolo Culturale “Hortus Animae”, Associazione sotto l’egida della quale si svolge l’evento, e la prof.ssa Maria Trischitta, Neo-Presidente della Fidapa-Messina, Associazione patrocinante. Seguiranno: l’intervento dell’autore del testo, dott. Claudio D’Angelo,saggista storico, e i contributi della prof.ssa Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina; dell’archeologo Francesco Tirrito, studioso e Presidente dell’Associazione “Archeo” di Messina; del dott. Alessandro Fumia, saggista storico e del prof. Giuseppe Rando, già Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Messina che trarrà anche le conclusioni della trattazione dell’argomento. Dopo gli apporti di cui sopra, gli astanti verranno invitati a partecipare al dibattito che seguirà la fase di presentazione.
Link 1
Link 2