testa

Scheda Evento

 
tr
14/10/2019
  Biblioteca regionale universitaria di Messina  Stampa   
nero
Città
tr
Messina
Provincia
tr Messina  
   
nero
Luogo
tr Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
nero
Indirizzo
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
nero
Telefono
tr
090 663332-3 tr
Fax
tr 090 771908 tr
e-mail
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero

nero
Titolo
tr “I Siculi e la loro storia”
nero
Tipologia
tr Incontro/presentazione
nero
Descrizione
tr Argomentazione sulla storia dei Siculi, partendo dal libro di Claudio D’Angelo: “La storia dei Siculi fin dalle loro origini”. Prorogata fino al 29 novembre 2019
nero
Data
tr 18/10/2019  -  29/11/2019
nero
Orari
tr da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13
nero
Informazioni
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
nero
Agevolazioni
tr ingresso libero.
nero
Finanziamento
tr .
nero
Altro
tr Al termine dell’incontro, verrà inaugurata l’esposizione di una selezione di testi a tema, tratti dal ricco patrimonio posseduto dalla Biblioteca. A corredo della mostra,sarà messa a disposizione dei visitatori una ricca bibliografia, una sezione della quale sarà dedicata alle opere del compianto Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dott. Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale.
nero
Note
tr All’incontro parteciperanno: il Dirigente Responsabile della Biblioteca, dott.ssa Tommasa Siragusa, che,dopo i saluti istituzionali, introdurrà l’argomento e fungerà da moderatore. Porgeranno i saluti: la dott.ssa Maria Grazia Genovese, Presidente del Cenacolo Culturale “Hortus Animae”, Associazione sotto l’egida della quale si svolge l’evento, e la prof.ssa Maria Trischitta, Neo-Presidente della Fidapa-Messina, Associazione patrocinante. Seguiranno: l’intervento dell’autore del testo, dott. Claudio D’Angelo,saggista storico, e i contributi della prof.ssa Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina; dell’archeologo Francesco Tirrito, studioso e Presidente dell’Associazione “Archeo” di Messina; del dott. Alessandro Fumia, saggista storico e del prof. Giuseppe Rando, già Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Messina che trarrà anche le conclusioni della trattazione dell’argomento. Dopo gli apporti di cui sopra, gli astanti verranno invitati a partecipare al dibattito che seguirà la fase di presentazione.
nero
Link 1
tr
nero
Link 2
tr
nero
Allegato 1
tr scarica
Allegato 2
tr scarica