testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “Medicina e Farmacia dal 1497 al 1830 nel prezioso patrimonio dei Fondi Antichi della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”
tr Mostra
Descrizione
tr In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Biblioteca regionale inaugurerà un’esposizione di importanti e rare pubblicazioni di Medicina e Farmacia dal 1497 al 1830.
tr 21/09/2019  -  06/10/2019
Orari
tr 21 e 22 settembre, 5 e 6 ottobre 2019: ore 17-20; dal 23 settembre al 4 ottobre, dal lunedì al venerdì, ore 10-13.
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr Nella giornata inaugurale verrà presentato, presso la Sala Lettura della Biblioteca, il catalogo “Medicina e Farmacia nelle raccolte della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina (1497 – 1830)”, curato dalla dott.ssa Maria Teresa Rodriquez, già Dirigente Responsabile di questo Istituto, con note di presentazione a cura del Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, dott.Giacomo Caudo e del Presidente della “Fondazione Crimi”, dott. Rocco Crimi, e schede catalografiche redatte da Luigi Sturniolo e Carmen Puglisi, arricchite da brevi note bio-bibliografiche. Introducono il testo tre saggi dei professori Rosamaria Alibrandi, Giuseppe Lipari e Rosario Moscheo.
Note
tr Il Dirigente Responsabile della Biblioteca regionale,dott.ssa Tommasa Siragusa,dopo i saluti istituzionali,introdurrà la presentazione del testo fungendo da moderatore, e parteciperanno alla stessa a vario titolo: la dott.ssa Maria Teresa Rodriquez, curatrice del catalogo,il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Messina, dott.Sergio Papisca, il Vicepresidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, prof. Renato Palmieri, il Presidente della “Fondazione Crimi” di Galati Mamertino (Messina), dott. Rocco Crimi, intervenendo con brevi contributi all’iniziativa culturale stessa che si svolgerà sotto l’egida dei predetti Ordini e Fondazione. Presenzierà l’editore.
Link 1
Link 2