testa

Provincia
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi della Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “La Grande Guerra e i trattati di pace: conoscere per non dimenticare una storia sempre attuale... a monito imperituro”
tr Attività didattica
Descrizione
tr A conclusione del percorso di alternanza scuola/lavoro, gli studenti della classe 4B/Linguistico del Liceo “E. Ainis” di Messina presentano un’esposizione di testi della biblioteca regionale a tema.
tr 10/05/2019  -  15/05/2019
Orari
tr dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; inaugurazione venerdì 10 maggio c.a., ore 10
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr Con il coordinamento del direttore d’Istituto, dott.ssa Tommasa Siragusa, e sotto la guida del tutor scolastico, prof. Gabriella Bertuccini, e del tutor aziendale, dott.ssa Pina Asta, e coadiuvati dal personale della Biblioteca, gli studenti hanno svolto ricerche bibliografiche finalizzate alla realizzazione della mostra sulla prima guerra mondiale, quale momento conclusivo del progetto di alternanza scuola/lavoro, con produzione di una bibliografia tematica e esposizione del materiale librario.
Note
tr La convenzione biennale per gli anni 2017-2018 e 2018-2019, stipulata tra la Biblioteca regionale e l’Istituto scolastico “Ainis”, su richiesta del Dirigente Scolastico, prof. Elio Parisi, e a seguito di autorizzazione del Superiore Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, si è concretizzata in un percorso formativo che ha coinvolto gli studenti: per il primo anno, nello svolgimento di tutte le operazioni connesse al trattamento amministrativo del patrimonio librario e all’organizzazione dei servizi bibliotecari con momenti di stage lavorativi, comprendenti 30 ore di esercitazioni pratiche, affiancati dal personale in forza ai singoli settori della biblioteca; per il secondo anno, gli studenti sono stati maggiormente impegnati in laboratori didattici con esercitazioni anche in lingua inglese, e, inoltre, in attività di collaborazione agli eventi organizzati dalla biblioteca.
Link 1
Link 2