testa

Scheda Evento

 
tr
06/02/2019
  Biblioteca regionale universitaria di Messina  Stampa   
nero
Città
tr
Messina
Provincia
tr Messina  
   
nero
Luogo
tr Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”
nero
Indirizzo
tr Via I settembre 117
nero
Telefono
tr
090 663332-3 tr
Fax
tr 090 771908 tr
e-mail
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero

nero
Titolo
tr “Orizzonti siciliani”
nero
Tipologia
tr Mostra
nero
Descrizione
tr Attraverso le monografie della Biblioteca,viene proposto un viaggio demoetnoantropologico nel folklore siciliano per porre l’attenzione sulla cultura popolare,preziosa fonte di informazioni che si concretizzano in un’eredità da valorizzare e tramandare.
nero
Data
tr 13/02/2019  -  28/02/2019
nero
Orari
tr dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13; sabato 16 febbraio: dalle 17 alle 20; domenica 24 febbraio: dalle 10 alle 13.
nero
Informazioni
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero
Agevolazioni
tr ingresso libero
nero
Finanziamento
tr nessuno
nero
Altro
tr L’evento si svolge in collaborazione con le associazioni culturali “Kiklos” e “Antonello da Messina” e prevede la presentazione del libro “Orizzonti siciliani: Forme del lavoro, figure di festa e segni musicali di tradizione popolare” dell’etnomusicologo, fondatore e curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, Dott. Mario Sarica. Inoltre saranno esposte 9 opere inedite del pittore espressionista TOGO.
nero
Note
tr Nel solco delle proposte esposizioni - che si ricorda saranno fruibili per la domenica 24 febbraio 2019, dalle ore 10 alle ore 13 - presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, dalle 10.30 alle 12, avranno luogo, in particolare, letture drammatizzate di brani in vernacolo di Antonio Cattino e Maria Grazia Genovese e del testo di racconti “Donna Felicia” di Giancarla Musarra, sulla materia; non mancheranno, inoltre, in collaborazione con il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, un docu-film sul carrettiere-cantore di Salice, Turiddu Currao, la cui espressione è parte integrante dei repertori discografici delle forme di canto della tradizione, e uno spazio d’incontro con i suoni della tradizione popolare siciliana, a cura di Rosario Altadonna, suonatore e costruttore di strumenti musicali agro-pastorali. E’ anche previsto un contributo di Tony Franciò e Rosalba Maimone, che esporranno la loro esperienza recente in America, proponendo l’ascolto di un testo scritto, musicato e interpretato dal duo stesso.
nero
Link 1
tr
nero
Link 2
tr
nero
Allegato 1
tr scarica
Allegato 2
tr scarica