testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Sala Lettura e Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero

tr “La Messina che fu; dal 1908.....città sospesa. Quale futuro?”
tr Mostra
Descrizione
tr Le collezioni storiche della Biblioteca Regionale e le nuove acquisizioni saranno occasione,a 110 anni dal terribile terremoto del 28 dicembre 1908,per riflettere sui cambiamenti e sulle proiezioni che l’accadimento ancora oggi ha generato nella società.
tr 27/01/2019  -  05/02/2019
Orari
tr dal 28 gennaio al 1 febbraio dalle 10 alle 13; 2 febbraio, dalle 16:30 alle 19:30; 3 febbraio dalle 10 alle 13 - prorogata fino al 5 febbraio 2019, con orario dalle 10 alle 13
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr La manifestazione culturale si inserisce nel solco dell’iniziativa “1908-2018. A 110 anni dal sisma di Messina”, promossa dalla Città di Messina, in sinergia con Enti pubblici e privati, religiosi e laici, per porre in essere un ricco calendario di manifestazioni, atte a dare il giusto rilievo al sinistro evento che ha colpito la città di Messina il 28 dicembre del 1908.
Note
tr L’iniziativa, con inaugurazione dell’esposizione, domenica 27 gennaio alle ore 12, nel Salone Eventi, alla presenza del Signor Sindaco di Messina, On. Cateno De Luca, dell’Assessore alla Cultura, Roberto Vincenzo Trimarchi e dell’Assessore allo Sport, Spettacolo e alle Tradizioni Popolari, Giuseppe Scattareggia, prevede, già dalle ore 10, in Sala Lettura, momenti di riflessione con l’intervento istituzionale del Direttore della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa – che fungerà anche da moderatore – cui faranno seguito quelli di un delegato della Curia Arcivescovile di Messina e dell’Assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli. Sarà ancora reso attivo contributo dall'Ing. Antonio Rizzo, in qualità di Esperto dell'Amministrazione comunale per le attività di Protezione civile e sarà presente, inoltre, il Prof. Dino Calderone, Presidente del “Comitato Messina 908”, con il quale la Biblioteca ha stilato un atto di collaborazione per le ricerche da effettuarsi al fine di reperire notizie relative ai terremotati dispersi e ai sopravvissuti al sisma del 1908. E infine, è prevista la partecipazione del Prof. Pier Paolo Zampieri e Dr. Giuseppe Ruggeri, autori di alcuni dei testi in esposizione, imperniati sulla zona di Maregrosso e del compositore Giovanni Renzo, autore delle musiche originali del corto muto del 1909, “L’orfanella di Messina”.
Link 1
Link 2