testa

tr ROSALIA. CULTO E DEVOZIONE
tr Incontro/presentazione
Descrizione
tr Iniziative della Biblioteca centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” in occasione del 393° Festino di Santa Rosalia
tr 10/07/2017  -  21/07/2017
tr Orari della Biblioteca - Programma degli incontri in allegato
tr Biblioteca centrale della Regione siciliana, tel. 0917077642
Agevolazioni
tr Ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr in collaborazione con l'Associazione "Cassaro Alto" e il "Progetto Policoro" dell'Arcidiocesi di Palermo
Note
tr La Mostra di edizioni antiche dedicate a Santa Rosalia, allestita a cura della Sezione Fondi Antichi della Biblioteca nella sala della “Congregazione delle Missioni”, è dedicata alla tradizione iconografica che ritrae la Santuzza, ora con abito di foggia greca tipico dell’epoca normanna, ora nelle vesti di monaca benedettina; ha sul capo una corona o di rose bianche, simbolo di verginità o di rose rosse, con allusione alla vita di stenti e rinunzie, o in sua vece una corona d’oro e gemme, emblema di sapienza, nelle mani tiene un crocifisso e a volte un teschio, simboli di penitenza e di espiazione.
Link 1
tr www.facebook.com/BibliotecacentraledellaRegionesicilianaA.Bombace/