testa

Scheda Evento

23/05/2017
  Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo - Museo interdisciplinare

Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo – Museo interdisciplinare
Città
Palermo
tr Palermo

tr Palazzo Abatellis
tr Via Alloro.4
0916230011 tr
tr . tr
tr Direzione: polomuseale.pa@regione.sicilia.it

Titolo
tr Il Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis . Restauri, percorsi virtuali e interpretazioni narrative.
tr Conferenza/convegno
Descrizione
tr Nell’ambito delle attività di Educazione Permanente, la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis promuove una giornata di studi dedicata al Trionfo della Morte, il grande affresco del secolo XV esposto nella Sala II.
tr 26/05/2017
tr ore 9.00-13.00; ore 17.00-19.00
tr URP 0916230068
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr .
Altro
tr All’interno della vasta letteratura che riguarda un’opera di tale importanza, la giornata di studi è dedicata a tre temi individuati per importanza e potenzialità di sviluppo: il restauro completato all’Istituto Centrale del Restauro di Roma nel 1989 curato da Carlo Giantomassi e Donatella Zari; le potenzialità di comunicazione virtuale per una esperienza anche emozionale dell’opera; le più recenti letture narrative ricche di implicazioni iconologiche e di cultura visuale.
Note
tr Interventi: Prof. Carlo Giantomassi (Roma), Arch. Davide Borra di NoReal (Torino) , Prof.ssa Maria Concetta Di Natale e Prof. Michele Cometa (Università di Palermo) Presenzieranno Vincenzo Scuderi e Vincenzo Abbate, già responsabili della Soprintendenza di Palermo e della Galleria di Palazzo Abatellis. Coordinamento Sergio Aguglia, direttore del Polo regionale di Palermo per i Siti Culturali - Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis. Modera Evelina De Castro, responsabile delle collezioni.
Link 1
Link 2