testa

Scheda Evento

20/06/2016
  Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo - Museo interdisciplinare

Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo – Museo interdisciplinare
Città
Palermo
tr Palermo

tr Steri, Chiesa S. Antonio Abate
tr Piazza Marina
0916230011 tr
tr . tr
tr gall.abatellis@regione.sicilia.it

Titolo
tr Il Museo dell’Università. Dalla Pinacoteca della Regia Università alla Galleria di Palazzo Abatellis
tr Inaugurazione
Descrizione
tr La mostra, a cura di G. Barbera e M.C. Di Natale, presenta una selezione significativa dei dipinti più pregevoli e perlopiù poco noti che provengono dalla Pinacoteca della Regia Università, conservati oggi nei depositi di Palazzo Abatellis.
tr 21/06/2016
tr ore 17,30
tr 0916230068
Agevolazioni
Finanziamento
Altro
tr Ideata e organizzata dal Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo e dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, la mostra intende raccontare il “Museo dell’Università”, la storia e il formarsi delle collezioni d’arte palermitane nel segmento temporale che va dagli inizi dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia o ancor meglio fino al 1867, quando prenderà vita il Museo Nazionale con il trasferimento di tutte le collezioni cittadine nella ex Casa dei Padri Filippini all’Olivella, attigua alla chiesa di Sant’Ignazio, ancora oggi sede del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”.
Link 1
Link 2