testa

tr 090361294 tr
tr museo.messina@regione.sicilia.it; urpmuseome@regione.sicilia.it

Titolo
tr Museo Vivo. L'osservazione e la scoperta dei materiali e della forma del tessuto.
tr Attivitą didattica
Descrizione
tr Progetto di alternanza Scuola-Lavoro con il Liceo Artistico ''Ernesto Basile'' di Messina: percorsi formativi sui decori delle arti applicate e laboratori per la creazione di bozzetti di abiti, installazioni con abiti di scena e manufatti dipinti a mano.
tr 18/05/2016  -  10/06/2016
tr elena.ascenti@regione.sicilia.it; giuseppa.larina@regione.sicilia.it
Agevolazioni
Finanziamento
Altro
tr I beneficiari del percorso sono diciannove (19) studenti della classe III B del Liceo Artistico ''Ernesto Basile'' di Messina, indirizzo Design della Moda, guidati dalla prof.ssa Silvana Parisi, docente di Progettazione Moda, e dalla dott.ssa Giusy Lariną, storico dell'arte esperto in arti decorative del Museo di Messina. Referente per i Servizi Educativi Territoriali del Museo di Messina dott.ssa Elena Ascenti.
Note
tr I percorsi formativi hanno delineato l'evoluzione decorativa del tessile nei secoli attraverso lo studio dei decori nelle arti applicate come nelle opere pittoriche e scultoree presenti nelle collezioni museali. La fase progettuale invece prevede laboratori per la creazione di abiti moderni per una collezione di moda e progetti di installazioni con abiti di scena contestualizzate nelle sale museali. Infine saranno realizzati manufatti dipinti a mano ispirati alle antiche decorazioni tessili.
Link 1
Link 2