testa

Bronte
tr Catania

nero
tr Contrada Sciare di Santa Venera (Bronte)
tr Strada Statale 120
0957472304 tr
tr 095539788 tr
tr urpsoprict@regione.sicilia.it

Titolo
tr Inaugurazione percorso naturalistico-culturale ''Lago Gurrida e Sciare di Santa Venera'' SIC ITAO/OO19
tr Visita guidata
Descrizione
tr 09/04/2016
tr 9.30
Informazioni
tr Il percorso è stato realizzato dal Parco dell'Etna in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania
Agevolazioni
tr Ingresso libero
Finanziamento
tr Europeo
Altro
tr Il percorso è lungo poco più di sei chilometri, attrezzato con piccole infrastrutture per la fruizione. In primavera una parte delle acque del torrente Saracena e del fiume Flascio si insinuano tra le fenditure delle rocce laviche ed emergono in pozze d'acqua, piccole cascate e ruscelli, intervallati dai colori della fioritura primaverile. Un luogo di grande suggestione dove è possibile ammirare, oltre alle bellezze naturali, importanti resti archeologici ben conservati riferibili a strutture di età greca (VI-V secolo a.C). e altomedievale (VIII-IX secolo d.C.).
Link 1
Link 2