Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 16/03/2016

Palazzolo Acreide, Musei aperti per Pasqua

Prende il via a Palazzolo Acreide la proposta culturale “I musei raccontano la Pasqua in Sicilia” ideata dall’amministrazione comunale per promuovere e far conoscere il territorio in occasione della Santa Pasqua. Il progetto prevede l’apertura dei musei della Città anche nei giorni festivi e l’allestimento al loro interno di mostre specifiche sul tema Pasquale. “L’idea – ha illustrato Luca Russo, assessore al turismo e ai beni culturali del Comune di Palazzolo – è quella di raccontare ai visitatori, attraverso le diverse mostre allestite per l’occasione, i riti e le tradizioni della Pasqua in Sicilia e promuovere, con l’occasione, l’importante rete museale di cui la Città di Palazzolo Acreide dispone”. Inaugurata stamattina, al Museo dei Viaggiatori di Sicilia, la mostra fotografica “Viaggio tra i riti della Pasqua in Sicilia”, alla presenza degli alunni della scuola media V. Messina e dei relatori Blancato e Pantano. Un evento culturale unico nel suo genere che, attraverso le foto di Salvo Alibrio, Paolo Gallo e Mauro Peluso, sulle note del maestro Salvo Nieli, guiderà, fino al 4 aprile, i visitatori in un viaggio emozionale alla scoperta dei riti pasquali diffusi in Sicilia. Un secondo appuntamento è previsto alla Casa Museo regionale Antonino Uccello, dove sarà allestita, a cura dall’associazione Duciezio, la mostra “Il sapore del rito - San Giuseppe e la Pasqua, pani e dolci di Sicilia”, diretta a valorizzare il patrimonio storico e culturale della pasticceria e gelateria siciliana. La mostra sarà presentata sabato alle 17.30 nella Sala Verde del Palazzo Municipale per poi proseguire nei locali della Casa Museo dove, oltre alla visita, si terrà una degustazione dei prodotti dolciari preparati dalle pasticcerie locali. Lodevole in questo contesto il coinvolgimento delle scuole da parte dell’Amministrazione comunale, che parteciperanno attivamente agli eventi.