Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 03/08/2012

“NOTTE DEI MUSEI” PALAZZOLO SI APRE ALL’ARTE

PALAZZOLO. Un fine settimana di musica, spettacoli e soprattutto di arte. Si inizia domani sera con appuntamento musicale dei “Giufà” in concerto per la rassegna “Nottilee”. Sabato, invece, si svolgerà a Palazzolo la “Notte dei musei” un appuntamento atteso nell’ambito dell’estate palazzolese tra musica, letteratura, teatro e poesia con l’apertura notturna di Casa Museo “Antonino Uccello”, il “Museo dei viaggiatori”, il “Museo delle tradizioni nobiliari”, il “Castello Medievale”, il “Mulino ad Acqua Santa Lucia”. La manifestazione è stata realizzata dall’assessorato comunale al Turismo, guidato da Paolo Sandalo in collaborazione con le strutture museali di Palazzolo.
Gli eventi inizieranno alle 19,30 nell’atrio del palazzo municipale con il convegno “Ricerca documentaristica etnografica in Sicilia anni ‘40/’70 del ‘900 Antonino Uccello, Ugo Saitta, Francesco Alliata principe di Villafranca e la Panaria Film, Vittorio De Seta – riflessioni per un dialogo mancato”. Il dibattito è curato da Rosario Acquaviva, direttore del museo civico “I luoghi del lavoro contadino” di Buscemi, con gli interventi di Carmela Vella, direttore del Servizio Galleria interdisciplinare regionale di Palazzo Bellomo Siracusa, a cui fa capo Casa museo “Antonino Uccello”; Rita Insolia, responsabile dell’unità operativa Casa museo “Antonino Uccello”; Sergio Tedesco, Parco regionale dei Nebrodi occidentale; Francesco Alliata, creatore e titolare “Panaria Film”; Sebastiano Gesù del “Centro sperimentale di cinematografia” di Palermo. Durante la serata verranno proiettati i documentari “Civiltà contadina” del 1977, sulla Casa Museo Antonino Uccello di Ugo Saitta; “Zolfara” Saitta 1947; “Parabola d’oro” di Vittorio De Seta 1955; “Tonnara” Panaria Film 1947; “Opera dei pupi” Panaria Film, 1947; “L’uomo e la pietra. Intagliatori e scalpellini” Rosario Acquaviva, 2006.
“L’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana ha autorizzato l’apertura di Casa museo Antonino Uccello – afferma Carmela Vella – per un’iniziativa notevole promossa dal Comune di Palazzolo, perché dà ai cittadini la possibilità di visitare i musei e di conoscerne il patrimonio custodito. Un momento culturale di grande spessore, per questo un plauso va al Comune per l’iniziativa”.
Alle 21,30 piazza del Popolo ospiterà per la rassegna “Nottiblee” la compagnia “Trìskele” in concerto. Dalle 23,30 fino a tarda notte lungo piazza del Popolo e corso Vittorio Emanuele ci saranno irruzioni teatrali a cura di Cristina Mirto, con musica e artisti e degustazioni di prodotti a cura degli operatori locali. In conclusione “Aspettando l’alba” al Mulino ad Acqua Santa Lucia” con escursione notturna a piedi con partenza dal piazzale antistante il cimitero”.
Il fine settimana a Palazzolo culminerà domenica con, dalle 19,30, in piazza del Popolo “In festa con il Cous Cous” a cura della Valentino Catering”. Alle 21,30 in piazza altro appuntamento con la musica per “Nottiblee” con Mario Incudine in “Italia talìa tour 2012”.
“Due giorni di grandi eventi a Palazzolo – spiega l’assessore Sandalo – in cui offriremo ai visitatori e ai tanti turisti che ci sono a Palazzolo la possibilità di apprezzare le ricchezze custodite nei nostri musei e soprattutto una riflessione, attraverso i documentari che verranno proiettati sulla storia dei nostri territori. Spazio poi con i due appuntamenti della rassegna Nottiblee che si confermano un appuntamento importante e apprezzato per ascoltare i suoni etnici e tradizionali della nostra terra”.