Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 13/03/2010

Un Weekend a Palazzolo alla Scoperta della Cultura Popolare Ancora Viva in Sicilia

Musica, conferenze, dibattiti, presentazioni, proiezioni a carattere etnomusicale. Tutto questo e molto altro è in programma questo weekend alla Casa Museo "Antonino Uccello" di Palazzolo Acreide, centro propulsivo di eventi volti a rivalutare la cultura popolare e la storia del territorio siciliano, denso di tradizioni da riscoprire, soprattutto da parte delle nuove generazioni. E' previsto l'intervento di Giuseppe Biondo, che parlerà dell'esperienza di ricerca sul campo nella provincia di Enna e delle realizzazioni editoriali da lui curate. Ad introdurre Sergio Bonanzinga, docente di etnomusicologia presso l'Università di Palermo, che si soffermerà sulla Zampogna a Maletto, presentando un opuscolo realizzato da Giorgio Luca per iniziativa della Provincia regionale di Catania e del Comune di Maletto. A Palazzolo per l'occasione saranno presenti anche esecutori di zampogna provenienti dal paese etneo. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Darshan di Catania, nel quadro della manifestazione "Zampognarea - Museo Aperto".