Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 10/03/2010

Musica, balli e tante storie nella Casa museo di Palazzolo

Musica, conferenze, dibattiti, presentazioni, esecuzioni, ascolti, proiezioni a carattere etnomusicale nella Casa museo «Antonino Uccello» sabato e domenica prossimi, a partire dalle 17. Nelle stanze di Palazzo Ferla Giuseppe Biondo parlerà delle esperienze di ricerca etnografica nella provincia di Enna, nonché delle realizzazioni editoriali da lui curate. Ennese, Biondo ha svolto un’attività di ricerca sul campo dei repertori della tradizione orale, musicale ed etnocoreutica, privilegiando il territorio isolano. Ha documentato differenti esempi di balli popolari, distinguendoli secondo i significati e le forme che assumono nella società. Del materiale è raccolto anche nell’Archivio di documentazione etnocoreutica della Regione. Introdurrà la conferenza sulle radici musicali popolari Sergio Bonanzinga, docente di etnomusicologia all’Università di Palermo, che parlerà anche della zampogna a Maletto, presentando un opuscolo realizzato da Giorgio Luca per iniziativa della Provincia di Catania e del Comune di Maletto. Saranno presenti esecutori di zampogna provenienti dal paese della provincia catanese. In collaborazione con l’associazione «Darshan» di Catania, nel quadro della manifestazione denominata «Zampognarea». Ancora una volta si capteranno presenze sul territorio attraverso una realtà museale consolidata, che non emette biglietti ma calamita l’attenzione sulle peculiarità della zona montana. R. R.