Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 03/02/2010

Progetto Scuola Lavoro

Nell'anno scolastico appena iniziato ho avuto modo di apprezzare il lavoro svolto dai docenti e dal tutor esterno nella realizzazione del progetto di alternanza scuola lavoro . TERRITORIO, SCUOLA, MUSEI: un possibile percorso di lavoro, in collaborazione con la Soprintendenza di Siracusa e la casa Museo di Palazzolo Acreide. Tale iniziativa č inquadrata nell'ottica generale dell'istituto, che seguendo le indicazioni dei MIUR, si č ben inserito nel territorio ed offre agli alunni, nella sua offerta formativa, non solo le normali conoscenze didattiche, ma anche, e soprattutto, la conoscenza approfondita di un territorio, il Val di Noto, patrimonio mondiale dell.Umanitā, bello e ricco dal punto di vista artistico, in cui essi vivono ed operano. Mi auguro che tale iniziativa sia il trampolino di lancio per altre similari e che possa fornire a tutti i giovani l'input per rilanciare il territorio sia dal punto di vista turistico che economico.
Prof. Antonino Sortino

Anche con questa attivitā il Liceo Platone ha dimostrato che l'impegno verso gli studenti non si limita ad una azione didattica ma tende ad una formazione completa correlata alla conoscenza del territorio con una metodologia rinnovata. I risultati che sono presentati in questa pubblicazione dimostrano il grado di approfondimento delle conoscenze e delle competenze e la valorizzazione delle vocazioni dei nostri alunni. Fondamentale č stato il rapporto, attraverso convenzioni, con due importanti istituzioni culturali del territorio, la Soprintendenza di Siracusa e la Casa museo di Palazzolo Acreide. La loro integrazione nel progetto ha rappresentato un contributo di grande valore ed ha qualificato l'intero percorso didattico. Oltre alle lezioni d'aula sulle conoscenze di base e sui temi della sicurezza, gli studenti hanno studiato e lavorato all'interno del Parco archeologico, del Castello Maniace, di Ortigia, ed hanno approfondito le tematiche culturali della Casa museo, simulando l'attivitā di guida turistica. Non solo quindi studenti, ma anche cittadini consapevoli della storia e della cultura del territorio e dell'importanza della loro valorizzazione. Un ringraziamento va ai docenti che hanno guidato e seguito i ragazzi, a chi ha curato l'organizzazione del progetto, all'Ufficio scolastico regionale che promuove questa metodologia di formazione e naturalmente a tutti gli alunni impegnati. Alla scuola, l'augurio di continuare a seguire questa strategia educativa.
IL Dirigente scolastico
Prof. Corrado Spataro