Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 31/01/2010

Nuove Tendenze Museali: alla Casa Museo di Palazzolo due Seminari sul Tema


La Casa Museo "Antonino Uccello" di Palazzolo Acreide propone due iniziative che coivolgono professionisti del settore museografico, presenti nella cittadina iblea per due seminari in programma oggi, sabato 30 gennaio, e sabato prossimo, 6 febbraio 2010.
Il primo seminario, dal titolo "Nuove tendenze museali. Gli ecomusei in Piemonte, esperienze e prospettive" sarà tenuto oggi alle ore 16 dall'architetto e giornalista Ilaria Testa, coordinatrice del Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte.
Il Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte è impegnato ad analizzare la realtà e l'evoluzione dell'ecomuseologia italiana e straniera, verificando lo sviluppo delle iniziative mediante periodici sopralluoghi sul territorio. Il Seminario verterà sulle esperienze maturate in Piemonte e sulle prospettive, anche di carattere nazionale, che si dischiudono dopo più di dieci anni di applicazione della legge regionale piemontese (legge regionale 14 marzo 1995, n. 31, con cui nel 1998 si costituisce un gruppo di lavoro, con specifica competenza ecomuseale), nonché in riferimento al disegno di legge nazionale presentato dalla senatrice Poli Bortone su Disposizione in materia di istituzione degli ecomusei per la valorizzazione della cultura e tradizione locali (n. 902 del 10 luglio 2008). Sabato 6 febbraio, alle ore 11, la Casa Museo ospiterà invece il seminario "Per una museografia del contemporaneo", condotto da Vincenzo Padiglione dell'Università di Roma - SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo-Etno-Antropologici), ed organizzato dal Laboratorio di Museografia etnoantropologica della Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo.