Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 25/01/2010

Seminari e alcune prospettive su «Nuove tendenze museali»

Alla Casa museo «Antonino Uccello» a Palazzolo Acreide (nella foto) è tempo di «Nuove tendenze museali. Gli ecomusei in Piemonte, esperienze e prospettive». Si tratta di un seminario di Ilaria Testa, coordinatrice del Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte, che si svolgerà a Palazzolo domenica prossima alle 16 (analogo incontro si anticiperà a Palermo giovedì). La Regione Piemonte, per garantire il necessario sostegno tecnico- scientifico alla politica regionale sugli ecomusei, ha costituito nel 1998 un gruppo di lavoro, con specifica competenza ecomuseale. Il Laboratorio Ecomusei è impegnato ad analizzare la realtà e l’evoluzione dell’ecomuseologia italiana e straniera. Consulente degli ecomusei istituiti nel Piemonte e anche in altri territori, ed elemento di supporto all’attività scientifica del Comitato Scientifico per la promozione e l’individuazione di nuovi ecomusei, il Laboratorio si occupa di verificare lo sviluppo delle iniziative mediante periodici sopralluoghi sul territorio. Elabora altresì considerazioni sugli aspetti museali, economici e gestionali. E sempre a Palazzolo, il 6 febbraio prossimo alle 11, organizzato dal Laboratorio di Museografia etnoantropologica, Facoltà di Lettere Università di Palermo, si svolgerà un nuovo seminario di Vincenzo Padiglione, docente dell’Università di Roma, dal titolo «Per una museografia del contemporaneo ». L. S.