Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 17/12/2009

Tesori nei musei: protagonista la tradizione

Sarà un Natale all’insegna della tradizione e della riscoperta dei tesori conservati nei musei degli iblei: la casa museo “Antonino Uccello”, il museo dei Viaggiatori di Palazzolo e il museo “I luoghi del lavoro contadino” di Buscemi hanno preparato un programma ricco di iniziative culturali per il Natale. Gli appuntamenti inizieranno sabato alle 17,30 nella sala verde del Municipio di Palazzolo con la presentazione del libro “L’isola del viaggio” di Francesca Gringeri Pantano, che ha curato l’allestimento del museo di via Maestranza dedicato al Grand Tour e a Jean Houel. Domenica spazio alla gastronomia e alla tradizione dei dolci degli iblei alla Casa museo con “Dolcemiele a Natale” con una degustazione guidata da Franco Ruta durante la serata spazio anche alla musica con Carlo Muratori ” e all’esposizione di presepi.Domenica 27 la serata all’insegna dei dolci della tradizione e della musica popolare si ripeterà ma nella chiesa di San Giacomo a Buscemi con “Etnofie mediterranee. A curare nei dettagli il programma è stato Gaetano Pennino, dirigente responsabile della casa museo di Palazzolo, in collaborazione con il Comune, con l’associazione per la conservazione della cultura popolare degli iblei di Buscemi, il museo del costume di Scicli, l’antica Dolceria Bonajuto di Modica, la Rete museale etnografica iblea, l’associazione Sicilia antica di Buscemi.
Federica Puglisi