Home PageCasa museo Antonino Uccello

News del 27/10/2009

Iniziative nel trentennale della morte del Fondatore


In occasione del trentennale della morte del Fondatore, la Casa museo Antonino Uccello promuove alcune iniziative nell'ambito del programma Museo Aperto.
Sabato 7 novembre, alle ore 17 sarà inaugurata la mostra La sua voce risuona. Frammenti e lasciti per un’ipotesi di esposizione ritrovata a trent’anni dalla morte di Antonino Uccello - Rosario Alescio, artista popolare - partecipano: Nicola Leanza (Assessore regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica istruzione), Carlo Scibetta (Sindaco di Palazzolo Acreide), Pietro Clemente (Presidente della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici, Ordinario di Antropologia culturale – Università degli Studi di Firenze), Gaetano Pennino (Dirigente responsabile della Casa museo Antonino Uccello), Paolo Morale (Rappresentante della Famiglia Uccello), Gaetano Gangi (Critico d’arte). 
Sabato 14 novembre, alle ore 17 si svolgerà un incontro sul tema Per un museo di società. Storia, attività, produzione editoriale di un museo DEA in Lombardia dove Antonino Uccello visse dal 1947 al 1961; relaziona Massimo Pirovano, Direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza (MEAB).
In margine alle predette iniziative, domenica 8 novembre, alle ore 17,30, presso il Castello Leucatia (via Leucatia 68) a Catania, si svolgerà la presentazione del volume-CD Musica dai Saloni, suoni e memorie dei barbieri di Sicilia, a cura di Gaetano Pennino e Giuseppe Maurizio Piscopo. La Compagnia di Canto e Musica Popolare di Favara eseguirà, nella circostanza, brani dal repertorio strumentale dei barbieri. Introdurrà Silvia Ventimiglia. 'Cliccando' sul link a fianco (file Museo Aperto), si potrà accedere al programma di massima delle iniziative in calendario fino alla primavera 2010.