Consultazione e Lettura
Consultazione monografie, seriali, cataloghi e periodici
L’utente può consultare i testi in sala lettura dopo aver compilato un modulo di richiesta, da consegnare al banco di distribuzione, indicando autore (solo per le monografie), titolo, collocazione e anno. Egli è tenuto a restituire gli stessi entro l’orario di chiusura della biblioteca.
E’ possibile anche consultare:
- i cataloghi cartacei - schedari, contenenti schede bibliografiche dei volumi posseduti dalla biblioteca, ordinati alfabeticamente per autori/titoli e per materia
- i cataloghi on-line, fruibili mediante le postazioni informatiche
- http://www.opac.sicilia.metavista.it (polo regionale)
- http://opac.sbn.it/ (catalogo nazionale SBN) oppure
- http://www.sbn.it
- http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/
- http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/
Fondi Antichi: Consultazione e Lettura
- Libri antichi e manoscritti
Per la lettura e la consultazione delle opere edite prima del 1830 reperite al catalogo generale è necessario rivolgersi al banco della Distribuzione presso l’Unità Operativa III – Servizi al Pubblico, e compilare i normali moduli di richiesta di lettura.
Per
- incunaboli
- edizioni del XVI secolo
- edizioni messinesi fino al XVIII secolo
- collezione rari
- stampe
- fotografie storiche
- manoscritti
- pergamene
è necessario rivolgersi all’Unità Operativa IV – Fondi Antichi e compilare un apposito modulo che prevede la registrazione degli estremi di un documento d’identità.
Le edizioni messinesi ed i manoscritti del Fondo del SS. Salvatore sono disponibili in sede e dati in lettura subito dopo la richiesta; il rimanente materiale deve essere prenotato con due giorni d’anticipo. Entro i limiti imposti dal trasporto dei volumi dai depositi librari si cercheranno di evadere anche più di due richieste per volta. E’ possibile lasciare in deposito le opere consultate per un tempo massimo di un mese.
Il materiale è tutto escluso dal prestito ed è possibile esclusivamente effettuare riproduzioni fotografiche, o, se microfilmato, stampe da microfilm.
Le informazioni bibliografiche possono essere richieste via fax al numero 090/771908, via email all’indirizzo brs.me.uo4@regione.sicilia.it o direttamente presso l’Unità Operativa IV – Fondi Antichi.