Prov.di Catania
Adrano
Bronte
Caltagirone
Catania
Giarre
Linguaglossa
Maniace
Nicolosi
Ramacca
Randazzo
Vizzini
Zafferana Etnea

 

torna a Distaccamenti Agrigento
Distaccamenti Forestali in provincia di Catania

 

NEWS ATTIVITA' DEL DISTACCAMENTO

Novembre 2004

1- Alla guida di un autocarro, in una strada di campagna, era alla ricerca di un posto dove smaltire rifiuti di demolizioni edili. Il titolare di una impresa edile di Mirabella Imbaccari (CT), ad un controllo di una pattuglia del Distaccamento Forestale di Caltagirone, risultava privo del formulario di identificazione dei rifiuti.

Dopo gli accertamenti di rito al titolare dell’impresa è stato contestato l’illecito di trasporto di rifiuti senza formulario sanzionata con il pagamento di €. 3098,00.

 
 

2 - Due cacciatori di Misterbianco sono stati denunciati dal personale del Distaccamento Forestale di Caltagirone perché sorprese a cacciare all’interno della Zona “A” della Riserva Naturale Orientata “Bosco di Santo Pietro” in territorio di Caltagirone.

Le armi e la selvaggina abbattuta sono stati sequestrati e messi a disposizione della Autorità Giudiziaria della Procura di Caltagirone.

 
 
3 - Tre cacciatori di Scicli (RG) sono stati denunciati dal Personale del Distaccamento Forestale di Caltagirone perché cacciavano in piena Zona “A”della Riserva Naturale Orientata “Bosco di Santo Pietro” in territorio di Caltagirone, località Vaccarizzo. Le armi e le munizioni sono state sequestrate e messi a disposizione della Autorità Giudiziaria della Procura di Caltagirone. Contestualmente sono stati elevati verbali amministrativi per circa 2500 euro per violazione alla legislazione venatoria e al decreto istitutivo della Riserva.
 
 
4 - Aveva pensato di ingabbiare con uno scatolare in cemento armato una incisione torrentizia soggetta a vincolo fluviale per una lunghezza di circa 35 metri al fine di convogliare le acque piovane e scaricarle a valle incurante dei danni che avrebbe potuto provocare ai terreni sottomessi. Il fatto è stato accertato a Caltagirone dagli Agenti del Corpo forestale di Caltagirone. Il responsabile è stato deferito all’A.G. per deviazione di acque pubbliche ai sensi del R.D. 523 del 1904 e per costruzione in cemento armato in violazione al D.L.vo 380/2001.
 
     
Dicembre 2004

5 - Una persona è stata deferita all’Autorità Giudiziaria perché stava costruendo un capannone alla sommità di una collina in zona sottoposta a vincolo idrogeologico e vincolo panoramico paesaggistico.

Il manufatto è stato sottoposto a sequestro penale. Al responsabile sono stati contestati i reati di costruzione abusiva e deturpamento di bellezze naturali. Il fatto è stato accertato in l.tà Poggio La Guardia a Caltagirone
 
 

6 - Una persona è stata deferita all’Autorità Giudiziaria perché stava costruendo un capannone alla sommità di una collina in zona sottoposta a vincolo idrogeologico e vincolo panoramico paesaggistico.

Il manufatto è stato sottoposto a sequestro penale. Al responsabile sono stati contestati i reati di costruzione abusiva e deturpamento di bellezze naturali. Il fatto è stato accertato in l.tà Poggio La Guardia a Caltagirone
 
     

 

 

Realizzazione sito a cura del Dipartimento Foreste-U.O.B. Sistemi Informativi -© Copyright 2002

-->sono le  del -Siete su Regione Siciliana-->Corpo Forestale -->Organigramma-->Distaccamenti Forestali

torna alla  pagina iniziale torna a organigramma torna a Distaccamenti Catania