Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

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dIPARTIMENTO LAVORO


 

 

 

Servizio XIX - Ispettorato Provinciale del Lavoro di Palermo

Competenze

- Istruttoria dei procedimenti finalizzati al rilascio dei sotto elencati provvedimenti amministrativi: Autorizzazione per l impiego in attività lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello spettacolo; Vidimazione del registro dei lavoratori a domicilio; Provvedimenti di interdizione dal lavoro delle lavoratrici in stato di gravidanza nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza; Provvedimenti di interdizione dal lavoro delle lavoratrici in stato di gravidanza fino a sette mesi di età del figlio quando le condizioni di lavoro o ambientali siano pregiudizievoli alla salute della donna; Provvedimento di determinazione dei riposi per allattamento; Convalida dimissioni volontarie della lavoratrice durante il periodo di gravidanza e della lavoratrice e del lavoratore durante il primo anno di vita del bambino o nel primo anno di accoglienza del minore adottato o in affidamento; Provvedimento di validazione della diffida accertata ( art.12, comma 30 D.L.gs. n. 124/049) ; Trattazione dei ricorsi gerarchici di cui all. art. 14 comma 9 D.L.g.s. n. 81/08 e s. m.i. avverso il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale; Cura di tutti gli adempimenti relativi alla gestione del personale del Servizio: Tenuta ed aggiornamento dei fascicoli del personale in servizio e in quiescenza con archiviazione dei relativi atti; Protocollo interno servizio segreteria con cura delle notifiche e comunicazioni al personale, comunicazioni all Assessorato di tutte le istanze riguardanti il personale; Rilevazione, verifica delle presenze ed imputazione dei giustificativi nel sistema informatizzato della rilevazione delle presenze, notifica mensile del cartellino individuale; Aggiornamento scheda riepilogativa individuale con registrazione di permessi personali, permessi retribuiti, permessi sindacali e assenze a vario titolo; Gestione e comunicazione al servizio contabilità delle presenza del personale a vari fini; Predisposizione statistiche mensili relative alle assenze del personale; Tenuta ed aggiornamento del registro dei professionisti che comunicano l’intendimento di esercitare la professione di consulente del lavoro e relative comunicazioni ai rispettivi Ordini ai quali appartengono; Istruttoria relativa alle richieste di accesso agli atti ed adempimenti connessi all U.R.P. Centralino, protocollazione in entrata e in uscita di atti e cura degli adempimenti connessi alla spedizione; gestione archivio UFFICIO LEGALE E CONTENZIOSO emissione ordinanze di ingiunzione o di archiviazione; provvedimenti di discarico amministrativo; annullamenti in autotutela; provvedimenti di rateizzazione di sanzioni irrogate con ordinanze di ingiunzione; predisposizione minute di ruolo; audizioni ; relazioni a seguito di ordinanze di acquisizioni documentale emesse dal Giudice del lavoro; relazioni all Avvocatura Distrettuale o Generale dello Stato in caso di ricorsi al T.A.R. presentati avverso atti dell Amministrazione, ricorsi in appello o ricorsi per Cassazione; relazioni istruttorie sui ricorsi amministrativi al Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro, ai sensi dell art. 16 D. Lgs. 23.04.2004 n. 124 e al Comitato Regionale per i rapporti di lavoro, ai sensi dell’art. 17; predisposizione atti difensivi per la costituzione in giudizio dell amministrazione nelle cause di opposizione ad ordinanza ingiunzione ex art. 22 e ss. L. 24.11.1981 n. 689; predisposizione memorie difensive nelle cause di opposizione a cartella esattoriale; adempimenti connessi alla gestione delle cause (deposito atti, registrazione ricorrenti, calendario delle udienze, partecipazione alle udienze, citazione testi ecc.). CONTABILITA Predisposizione decreti di accertamento delle entrate; Nulla-osta al rimborso di somme erroneamente o indebitamente pagate a titolo di sanzioni amministrative (art. 393 e segg. Delle Istruzioni Generali sui servizi del Tesoro - IGTS); certificazione sulle spese effettuate sui singoli ordini di accreditamento emessi a favore del funzionario delegato; rendiconti sulle aperture di credito emesse a favore del funzionario delegato nell esercizio finanziario; pagamenti vari sui capitoli di spesa, registrazione su scritture contabili, emissione di ordinativi di pagamento e buoni prelevamento in contanti; adempimenti relativi alla chiusura dell esercizio finanziario; predisposizione C.U.D. e modelli 770 UFFICIO DEL CONSEGNATARIO conservazione e gestione beni e magazzini; manutenzione mobili e arredi dell ufficio; cura livello scorte operative necessarie per il funzionamento dell ufficio e delle apparecchiature informatiche; vigilanza sui beni affidati agli utilizzatori; tenuta scritture contabili; gestione capitoli di spesa; tenuta archivio. CENTRO INFORMATICO che costituisce indispensabile supporto all’attività istituzionale di tutte le UU.OO. Salvataggio degli archivi gestiti dal software Ispezio sul server di rete. Verifica ed assistenza delle procedure utilizzate dai computer di rete. Amministrazione della rete L.A.N. Carico dei programmi settimanali degli ispettori (V28). Elaborazione di tutte le statistiche (bimestrali, semestrali, annuali). Ricerche varie, su richieste degli ispettori, tra i dati presenti nell’archivio informatico per attività di pre-ispezione - Gestione delle schede anagrafiche delle aziende ispezionate . Imputazione delle pratiche (R.I. - richiesta d intervento o VIP vigilanza di iniziativa programmata), dell ispezione e/o accertamento con registrazione di eventuali verbali di rivisita, interlocutori e del verbale finale corredato di tutti i dati necessari dell’azienda (Titolari, Partita IVA, posizione Inps, Inail, iscrizione CCIAA, dipendenti, ecc) fino al completamento dell’iter della pratica con lo scarico (per avvenuta archiviazione). Imputazione degli illeciti amministrativi relativi all’art. 14 della L. 689/81 e diffide ai sensi dell art. 13 del Dlgs 124/94. Registrazione dei rapporti all A.G. e delle contravvenzioni con e/o senza l attivazione della procedura di cui alla L. 758/94. Carico dei programmi settimanali degli ispettori (V28).

- Verifiche ex ante (rilascio parere sull idoneità dei locali e delle attrezzature), in itinere (controllo amministrativo-gestionale solo su richiesta dell’Amministrazione) ed ex post (rendicontazione su richiesta) ai corsi finanziati dalla Regione Siciliana e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo o dal Ministero del Lavoro. Verifiche (a richiesta dell’Amministrazione e/o a campione) sul regolare svolgimento dei tirocini formativi, apprendistato, borse lavoro. VIGILANZA TECNICA Vigilanza nei cantieri edili e, comunque, nei luoghi di cui ai rischi elencati nel D.P.C.M. 14.10.1997 n. 412 (per l applicazione del d.lgs. n. 81/2008 e succ. m.i. e per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, e, quindi, per la verifica dell’esistenza di tutte le condizioni necessarie per l’applicazione della sospensione dei lavori ex art. 14); Rateizzazione somma dovuta (max. 120 giorni) per sanzioni soggette a prescrizione ex d.lgs. n. 758/94; Vigilanza congiunta con le FF.SS. in materia di sicurezza; Vigilanza in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti in applicazione del d.lgs. n. 230/95 e suc. m.i.; Rilascio parere alla Prefettura ai fini del rilascio autorizzazione sull impiego e sulla detenzione di sostanze radioattive; Interventi di polizia giudiziaria in materia di sicurezza e di igiene del lavoro (su esplicita delega dell’Autorità Giudiziaria inchieste per infortuni sul lavoro, malattie professionali); Inchieste amministrative (ex inchieste pretorili sugli infortuni ai sensi del d.lgs. n. 51/1998 ) sulle cause ed eventuale riconoscimento dell’infortunio (su esplicita richiesta dell’INAIL e/o del lavoratore e/o dei superstiti); Accertamenti tecnici in materia di tutela delle donne, dei minori, delle categorie protette, CIGS, applicazione art. 4 dello statuto dei lavoratori di cui alla legge n. 300/70 (autorizzazioni delle installazioni per video-sorveglianza); Verifiche ascensori e montacarichi nelle attività industriali; Rilascio/rinnovo patentini per conduttori impianti termici e/o generatori di vapore; Partecipazione alla Commissione Tecnica Provinciale Esplosivi; Istruttoria pratiche per il conferimento delle Stelle al merito del lavoro, che comporta il titolo di Maestro del Lavoro e di Cavaliere al merito del lavoro.

- VIGILANZA AMMINISTRATIVA Programmazione ed attività di coordinamento per la vigilanza congiunta in materia giurislavoristica, previdenziale e fiscale (con ispettori INPS e/o INAIL e/o Guardia di Finanza e/o ASP);  vigilanza allo scopo di verificare l’osservanza nei confronti del personale occupato delle norme di tutela dei rapporti di lavoro e di legislazione sociale, in tutti i settori. Particolare rilievo assume la vigilanza sulle norme per il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68/1999, sull’orario di lavoro, sui riposi, sulle esternalizzazioni di lavoro, sul lavoro delle donne, dei minori e degli extracomunitari; esame verbali di accertamento provenienti dall INPS, dall INAIL, dall ENPALS, dalla Guardia di Finanza, dalla Polizia Giudiziaria in genere ed adozione dei provvedimenti consequenziali; ispezioni ordinarie e straordinarie alle cooperative su apposita richiesta;  verifiche per CIG (ordinaria e straordinaria) e per contratti di solidarietà;  Diffide accertate per crediti patrimoniali ex art. 12 del d.lgs. n. 124/2004. Sospensione dell'attività imprenditoriale di cui all'art.14 del T.U. Sulla sicurezza; Illeciti amministrativi di cui alla legge 689/91; Diffide a sanare ai sensi del D.L.g.s n, 124/04; Interventi di verifica e controllo su richiesta dell'Assessorato o di iniziativa per tirocini formativi, stage e PIP Interventi di polizia giudiziaria in materia di svolgimento del rapporto di lavoro su delega dell'autorità giudiziaria Controllo su richiesta dell'Assessorato o di iniziativa sulle aziende che usufruiscono di sgravi contributivi previsti dalla legge n.30/97; Atti di intimazione dalla restituzione dei benefici indebitamente conguagliati ai sensi della Legge 30; Relazioni ispettive da allegare all'istruttoria dei ricorsi gerarchici ex art.14 D.L.g.s. n.81/08; Attività accertata concernente il riconoscimento delle sedi nonché dell'attività annualmente dai patronati;  Attività istruttoria concernente i ricorsi INAIL ai sensi dell'art.16 D.P.R. n.1124/65;  Ispezioni ordinarie e straordinarie alle cooperative su apposita richiesta. CONCILIAZIONI MONOCRATICHE ex art. 11 del d.lgs. n. 124/2004.TURNO. Ufficio dell’ispettore di Turno che costituisce, presso gli IPL, l’URP – Ufficio relazioni con il pubblico. Si ricevono i lavoratori che si presentano personalmente per denunciare una qualunque situazione pregiudizievole. Si svolge, altresì, in ufficio, attività di prevenzione e promozione ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 124/2004. Ufficio relazioni con il pubblico. Si ricevono i lavoratori che si presentano personalmente per denunciare una qualunque situazione pregiudizievole. Si svolge, altresì, in ufficio, attività di prevenzione e promozione ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 124/2004.

 
- Coordinamento provinciale Nuclei Uffici del Lavoro (Per gli ispettori Formispe non transitati agli IPL) Settori Edilizia Agricoltura. vigilanza sull esecuzione dei contratti collettivi e sull applicazione di tutte le leggi in materia di lavoro e di previdenza sociale, nei settori edilizia ed agricoltura

- Coordinamento provinciale – Nuclei Uffici del Lavoro (Per gli ispettori Formispe non transitati agli IPL) - Settori Trasporti su strada, Patronati, Industria. vigilanza sull’esecuzione dei contratti collettivi e sull’applicazione di tutte le leggi in materia di lavoro e di previdenza sociale, nei settori trasporti su strada, patronati ed industria; rilascio dell’attestato di conducente agli extracomunitari per le ditte che ne fanno richiesta; controllo, su richiesta dell’Assessorato, sulle ditte che usufruiscono degli sgravi contributivi ai sensi della legge regionale n. 30/1997.

 

Candela Giovanni
Telefono 091-7071092
fax 091-305055
e-mail giovanni.candela@regione.sicilia.it
qualifica Dirigente Responsabile del Servizio
curriculum

Unità Operativa S19.1 - Affari Generali- Contenzioso e Servizi

Candela Giovanni
Telefono 091-7071092
fax 091-305055
e-mail ippac00@regione.sicilia.it
qualifica Dirigente del Servizio

Unità Operativa S19.2 - Vigilanza Tecnica - Rendicontazione contabile normative comunitarie

Candela Giovanni
Telefono 091-7071092
fax 091-305055
e-mail ippac00@regione.sicilia.it
qualifica Dirigente del Servizio

Unità Operativa S19.3 - Vigilanza Amministrativa

Candela Giovanni
Telefono 091-7071092
fax 091-305055
e-mail ippac00@regione.sicilia.it
qualifica Dirigente del Servizio

Unità Operativa S19.4 -  Coordinamento Provinciale - Nuclei uffici lavoro settore edilizia - Agricoltura

Candela Giovanni
Telefono 091-7071092
fax 091-305055
e-mail ippac00@regione.sicilia.it
qualifica Dirigente del Servizio

Unità Operativa S19.5 -  Coordinamento Provinciale - Nuclei del Lavoro Settore Trasporti su strada Patronati Industria

Candela Giovanni
Telefono 091-7071092
fax 091-305055
e-mail ippac00@regione.sicilia.it
qualifica Dirigente del Servizio

   
 
   
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