Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Famiglia [4] Lavoro [5] Agenzia Impiego [6]
   
Cantieri di lavoro e Fondo Siciliano per l’occupazione


F.A.Q.: le nostre
risposte alle Vostre domande
 

 

 

d1)  lavoratori avviati con contratto part-time (+ o – 10 0re sett.) come si devono considerare? e che penalizzazione adottare?
r1) Il lavoratore part-time orizzontale non può essere avviato nei cantieri in quanto trattasi di lavoro full-time e non è possibile cumulare un full-time con un part-time.  Un eventuale part-time verticale può essere compatibile soltanto se i lavori del cantiere si svolgono in un arco temporale diverso da quello di impegno nel part-time verticale ( es. Lavoro stagionale) Il  part-time deve essere conteggiato ai fini del punteggio (mesi di lavoro) rapportando l'impegno mensile a tempo pieno contrattuale per la tipologia di lavoro svolto con le ore mensilmente prestate dal lavoratore. Se l'attività svolta dal lavoratore part-time in ciascun mese è superiore al 50% dell'orario mensile di lavoro a tempo pieno ogni mese di lavoro sarà considerato quale mese intero,  in caso contrario (cioè l'attività mensilmente svolta è inferiore al 50% del full-time e quindi sostanzialmente calcolato in giorni, inferiore a gg.15)  non si applica alcuna  penalizzazione.
(
S. Martinico)

d2) carico familiare – nel riconoscere il carico familiare, le persone dichiarate con autocertificazione e/o con certificato di stato di famiglia uso assegni, devono aver reso dichiarazione di disponibilità prima della pubblicazione del bando,  se maggiorenni? Si deve applicare la normativa fiscale in atto desumibile dal Mod. ISEE (€ 2840.41 anno 2010) per nucleo familiare? Se più persone dello stesso nucleo familiare partecipano alla
selezione, il carico familiare va attribuito per opzione ad un solo familiare?

r2) Il carico familiare si dichiara con autocertificazione e senza ulteriori complicazioni di certificati vari. Compete all'operatore di sportello informare l'utente circa i rischi che corre in caso di dichiarazioni mendaci. Sempre l'operatore di sportello informerà l'utente sulle diposizioni vigenti in tema di carico familiare per evitare errori in buona fede. Vale il principio del fiscalmente a carico ma in sede di avviamento il familiare deve essere ancora fiscalmente a carico ( se per esempio lavora non è più fiscalmente a carico) Nel caso in cui entrambi i coniugi risultano disoccupati il carico va attribuito ad entrambi ma in sede di avviamento di uno di essi il punteggio dell'altro coniuge deve essere ricalcolato.
(
S. Martinico)

d3) oggi l’età pensionabile della donna è di anni 60, come si coniuga la possibilità di avviarle  sino a 65 anni?
r3) l'età massima è fissata in anni 65 perchè quella è  l'età entro cui si deve lasciare il lavoro dipendente.    Ciò non toglie che si possa essere pensionati  ( sia uomini che donne)  anche prima di aver compiuto 65 anni. In tale ipotesi lo status ( cioè di pensionato)  non è quello di disoccupato come previsto dalle vigenti disposizioni per fruire dei Servizi per l'Impiego.
(
S. Martinico)

d4) se ho utilizzato la procedura informatica rilasciata in data 25/03/10 nella prima e nella seconda versione perdo i dati e/o le certificazioni rilasciate?
r4) No. Come per tutte le procedure, anche semplici come quella predisposta, sono necessarie delle verifiche sul campo. La procedura ha avuto alcune modifiche che non alterano gli archivi e/o le attestazioni rilasciate.
(
R. Adragna)

d5) Come devo utilizzare la procedura informatica rilasciata con data 31/03/2010? E, in generale, come procedo alla unificazione degli archivi relativi alla stessa circoscrizione e provenienti da più postazioni?
r5) la procedura rilasciata con data 31/03/2010 corregge degli errori nati per piccole ma importanti modifiche richieste dai CPI. In particolare in fase di accorpamento di archivi diversi potevano perdersi i numeri di telefono archiviati. Per la sostituzione della procedura e in generale per l'accodamento di più archivi può essere seguita la seguente procedura:

- supponiamo di avere un archivio CantGestGrad.mdb nella postazione1, e di avere 2 archivi provenienti dalle postazioni 2 e 3. Supponiamo anche di volere sostituire la procedura utilizzata con la nuova procedura scaricata dalla cartella Cantieri del sito del Dipartimento Lavoro.

La postazione1 sia il nostro punto di creazione dell'archivio unico circoscrizionale.

1- rinomino l'archivio CantGestGrad.mdb, presente nella cartella c:\CantGradAcc, come AddGrad.mdb;

2- copio nella cartella c:\CantGradAcc il File CantGestGrad.mdb vuoto (appena scaricato);

3 - doppio clic su CantGestGrad.mdb;

4 - verifica con VediElencoIscrittiDaAccodare che si tratti del file corretto;

5 - clic su AccodaTabella (con successive conferme) per aggiungere a CantGestGrad.mdb la tabella AddGrad.mdb;

6 - rinomino l'archivio CantGestGrad.mdb, proveniente dalla postazione2, e posizionato in altra cartella, come AddGrad.mdb e lo copio nella cartella c:\CantGradAcc, sovrascrivendo il precedente;

7 - vado al punto 3 ciclicamente per tutti gli archivi da accodare

(R. Adragna).

D6) Nel contesto di quanto in oggetto, si chiede di sapere come ci si deve comportare in presenza di lavoratori che godono delle seguenti misure di sostegno al reddito e che intendono presentare istanza di partecipazione allla graduatoria dei cantieri di lavoro:

1  lavoratori in godimento di indennita DS

2  lavoratori in mobilità l.223/91 con indennità

3  lavoratori in mobilità l. 236/93

4  lavoratori in  godimento di ammortizzatori sociali in deroga l.2/2009

R6) Per la soluzione del quesito proposto occorre in primo luogo considerare: che con i cantieri regionali di lavoro si persegue sia l'obiettivo di migliorare il patrimonio collettivo ma anche, e forse soprattutto, quello di alleviare i disagi della disoccupazione per le fasce sociali più deboli e con minori opportunità di lavoro.

Ciò posto, a di là dei formalismi giuridici, (si disquisisce sulla condizione di soggetto comunque disoccupato) si ritiene che un soggetto già fruitore ovvero in atto fruitore di indennità di mobilità, di cassa integrazione o altra forma di ammortizzatore sociale o sevizio civile non possa essere messo nella stessa condizione  di un altro soggetto che non ha avuto simili opportunità.

Pertanto, al fine di evitare che si determini una duplicazione di interventi di garanzia di pari natura a favore dello stesso soggetto si reputa opportuno che i periodi indennizzati siano considerati al pari di periodi di lavoro.

Ovviamente tale principio non trova applicazione per i soggetti che non hanno fruito di benefici economici quali i lavoratori in mobilità senza indennità.

(S. Martinico)

D7) Nella normativa precedente per l'avviamento ai cantieri di lavoro per i lavoratori che a seguito di rapporto di lavoro che stavano percependo i ratei della disoccupazione, erano incompatibili con l'avviamento nei cantieri, salvo rinuncia dei ratei da percepire fatta presso l'INPS. in considerazione che dal 01/01/2009 si sono avviati degli ammortizzatori sociali per quanto riguarda i lav.ri superiori ai 50 anni l'indennità ds va corrisposta per 12 mesi si chiede se queste persone sono incompatibili con l'avviamento ai cantieri di Lavoro.

Si chiede inoltre come considerare eventuali lavoratori che nell'arco dei 365 gg. presi in considerazione hanno svolto attività presso i progetti di volontariato civile? Bisogna penalizzare i rapporti mensili?

ed i lavoratori invalidi civili percettori dell'invalidità, ma non pensionati sono incompatibili con i cantieri di lavoro?.

R7) Per la prima parte del quesito si rinvia alla risposta che precede che fornisce soluzione anche alle numerose analoghe richieste di chiarimento sul tema pervenute per le vie brevi.

Per quanto riguarda la posizione degli invalidi civili si conferma la possibilità che i lavoratori riconosciuti invalidi possano essere inclusi in graduatoria ovviamente a condizione che non  sussistano motivi ostativi di natura sanitaria.

Nello specifico, ove non vi siano particolari prescrizioni da parte del collegio medico che ha riconosciuto l'invalidità quali,  ad esempio, l'idoneità fisica limitata a lavori non gravosi o di tipo impiegatizio, sarà cura dello specialista in medicina del lavoro che effettuerà la visita preliminare, stabilire se l'invalido sia idoneo o meno  ai lavori del cantiere.
(S. Martinico)

D8) I CITTADINI EXTRACOMUNITARI "RESIDENTI IN ITALIA" POSSONO PRESENTARE DOMANDA  PER AVVIAMENTO CANTIERI DI LAVORO PER L'ANNO 2010

R8) I cittadini extracomunitari in possesso di valido permesso di soggiono per motivi di lavoro e per ricongiunzione familiare sono equiparati a tutti gli effetti ai cittadini comunitari. Ne consegue che possono chiedere l'inclusione in graduatoria alle stesse condizioni degli altri lavoratori.

(S.Martinico)

D9) Posto che nella circolare prot. 10569 del 25/03/10 è scritto chiaramente che "...per la valutazione degli elementi di punteggio si terrà conto della situazione esistente alla data di pubblicazione dell'Avviso ...", sorge il dubbio se la stessa valutazione vale anche per i requisiti basilari per presentare l'istanza.

Nello specifico:

1) se un lavoratore non ha ancora reso la dichiarazione di disponibilità, può renderla successivamente al 29 marzo c.a. e contestualmente presentare l'istanza per l'inserimento nella graduatoria in questione?

2) se un lavoratore compie 18 anni dopo il 29 marzo c.a., può, una volta maggiorenne, presentare l'istanza?

R9) Sia la dichiarazione di disponibilità che il limite di età non interferiscono con gli elementi per la formulazione della graduatoria quali ad esempio la residenza o il carico familiare. Il possesso ante pubblicazione è circoscritto quindi agli elementi fondamentali per determinare la posizione in graduatoria e non anche per quelli che sono ininfluenti a tal fine. La direttiva mira ad evitare che siano posti in essere comportamenti elusivi per acquisire posizioni di privilegio.
(S.Martinico)

D10)Nel computo dei mesi lavorati, ha rilievo determinare se la frazione di giorni da arrotondare (all'unità , nel caso sia superiore ai quindici), debba essere calcolata in relazione ad ogni singolo rapporto di lavoro o dopo aver sommato i diversi rapporti occorsi nel periodo di riferimento.

La questione ha rilievo se si considerano, ad esempio, le prestazioni "extra", il cui svolgimento può ripetersi in più occasioni nell'anno, ciascuna di breve durata,ma  con una sommatoria di gran lunga superiore ai quindici giorni.

Inoltre, sarebbe utile chiarire come vanno valutate esperienze lavorative quali i tirocini formativi  o il servizio civile.

R10) I mesi devono essere considerati singolarmente. Si possono sommare più rapporti di lavoro nello stesso mese ma non si possono sommare  più frazioni inferiori a 16 giorni nell'arco dell'anno. Tale principio trae fondamento nell'esigenza di conferire snellezza alle operazioni di inserimento dati che, in caso contrario, si presenterebbero estramamente complesse.

Per il secondo quesito si ribadisce che l'avviamento nei cantieri ha anche una valenza sociale e, pertanto, non è opportuno conferire  allo stesso soggetto più opportunità di pari natura. Con la nota n. 6427 del 22/02/2010 con la quale questo Servizio ha  reso noto il deliberato della C.R.I. n. 6 del 9/02/2010 si è precisato che nella definizione di “ mesi lavorati “ deve includersi qualsiasi rapporto di lavoro, intendendo per tale non soltanto le tipologie lavorative tipiche, siano esse autonome che dipendenti, ma anche l’ attività svolta nei cantieri di lavoro e nei cantieri di servizi e categorie assimilate e, quindi anche i tirocini formativi ed il servizio civile.
(S. Martinico)

D11) Quest’ufficio non potendo, comunque, impedire e/o rifiutare la presentazione dell’istanza ai disoccupati che hanno reso disponibilità successivamente alla data di pubblicazione del bando, sarebbe opportuno che il programma preveda lo stesso l’accoglimento dell’istanza prendendo in considerazione in una fase successiva la mancanza di requisito all’atto di elaborazione della graduatoria;

relativamente al carico familiare con la possibilità dell’incastro coniuge e/o altri componenti dello stesso nucleo familiare, è opportuno in fase di digitazione prevedere la possibilità di effettuare una verifica incrociata per gli stessi componenti il nucleo familiare che potrebbero aver presentato medesima istanza mettendosi a carico vicendevolmente gli stessi componenti del nucleo. Pertanto riteniamo  necessario poter inserire contestualmente i dati relativi a tutto il nucleo familiare, onde evitare palesi errori e/o omissioni all’atto dell’avviamento.

R11) In precedente risposta si evince che il soggetto che presenta la dichiarazione di disponibilità dopo la pubblicazione dell'avviso può essere inserito in graduatoria.
Per il carico di famiglia non si intravvede al momento un sistema per ovviare all'inconveniente segnalato. E' di tutta evidenza, però, che una volta individuati i soggetti da avviare per ciascun cantiere è sempre possibile effettuare un riscontro cartaceo e ciò non appare eccessivamente oneroso
(S. Martinico)

D12)

SETTORE AGRICOLO

Premesso che: le attendibili giornate lavorative in agricole sono solamente quelle effettuate presso il Corpo Forestale, per il resto risultano presunte, infatti attraverso le CO possiamo rilevare, per quanto ci compete, solamente la data di inizio e fine rapporto, anche se, all’atto dell’assunzione, vengono indicate  le giornate.

1. Fermo restando che il lavoratore è il solo titolare delle dichiarazione resa, volevo chiedere, in relazione all’esempio di seguito riportato,  se sono da considerare  le giornate rapportate in mesi, oppure il periodo lavorativo risultante dalle CO ?

(es. Lavoratore che ha effettua gg. 51 nel periodo dal 01/09/2009 al

31/12/2009 – vanno considerati gg. 51 rapportati ai mesi = 2, oppure mesi 4)

LAVORATORI OCCUPATI A T.D.

2. Non tralasciando il concetto che i cantieri sono destinati a lavoratori disoccupati, possono presentare istanza i lavoratori che, magari nel periodo di pubblicazione del bando,  si trovano impegnati per un  lavoro a Tempo Determinato, altrimenti definitivamente esclusi da una graduatoria con validità per l’intero anno ?

3. Nel caso di una risposta negativa, qualora,  procedendo a delle verifiche, si riscontra che dei lavoratori abbiano, comunque, presentato istanza, vanno esclusi dalla graduatoria ?

(pare che l’applicativo non prevede le esclusioni, comunque, nell’

eventualità si troverà senz’altro una soluzione)

OSSERVAZIONI:

- Per quanto riguarda il PUNTO 1 – riterrei valida la penalizzazione relativa al periodo lavorativo, anche perché, in ogni caso, il lavoratore rimane impegnato con l’azienda per tutto quell’arco temporale riportato nelle CO, e poi perché i datori  di lavoro hanno la consuetudine di ripartire le giornate lavorative in tale arco temporale.

- Per quanto riguarda i PUNTI 2 e 3 – mi è già capitato di dover redigere graduatorie per cantieri di lavoro decretati di recente, in tale occasione è capitato che lavoratori, pur essendo occupati, abbiano presentato istanza di partecipazione, naturalmente, sono stati esclusi dalla graduatoria, però, per tale circostanza,  si trattava di graduatorie finalizzate ad uno specifici cantiere e con tempi attuativi molto brevi.

R12) Anche per il settore agricolo vale il principio già enunciato per i restanti settori  e cioè che i mesi si devono considerare singolarmente e le frazioni non si devono sommare.

Per l'esempio proposto non si intravvedono difficoltà di calcolo posto che il lavoratore è già a conoscenza delle giornate in cui  ha lavorato per ciascun mese dello scorso anno, anche perché ha già  presentato la domanda di ds agricola.

Per le giornate lavorate nel corrente anno si dovrà dare fede a quanto dichiarato dall'interessato fermo restando che i riscontri anche a campione sono sempre possibili. Si ribadisce, quindi,  il ruolo fondamentale di colui che è preposto all'intervista del disoccupato.

Per il secondo quesito si rinvia alla definizione di disoccupato che è il soggetto destinatario delle disposizioni sui cantieri regionali di lavoro.

E' disoccupato il soggetto privo di occupazione e immediatamente disponibile al lavoro. Un lavoratore occupato a t.d. non è né disoccupato né immediatamente disponibile.

Per le questioni tecniche legate alla possibilità di escludere un nominativo già inserito in graduatoria è sufficiente rimuovere dall’archivio il lavoratore (tasto canc su ElencoIscritti dopo avere selezionato il record di interesse – naturalmente può essere segnalata l’operazione sul cartaceo conservato).
(S. Martinico – R. Adragna)

D13) Posto che un nucleo familiare è composto da: padre - madre e 2 figli maggiorenni; posto che siano tutti disoccupati ; ciascun componente del nucleo familiare può dichiarare di avere a carico tutti gli altri componenti?

 - i non residenti nel Comune di Palermo ( es. Misilmeri,Partinico,San Cipirello ) possono candidarsi ai cantieri lavoro di Palermo?

R13) Il caso proposto è estremo ma possibile.

La risposta è affermativa fermo restando che avviato uno di essi la posizione in graduatoria degli altri deve essere immediatamente ricalcolato

Per il secondo quesito la risposta è negativa nel senso che ciascun lavoratore deve presentare l'istanza presso il C.P.I. ove può presentare la dichiarazione di disponibilità. La graduatoria è circoscrizionale e la precedenza è riconosciuta ai residenti nel Comune dove si svolgeranno i lavori.
(S. Martinico)

D14) Il lavoratore fruitore di pensione di reversibilità può presentare istanza per l'inserimento in graduatoria?

- Si può attribuire  il carico familiare per Il convivente?

 - Si può attibuire il carico familiare per il figlio naturale (avuto da un precedente relazione) alla madre in presenza del coniuge occupato che però non percepisce gli assegni familiari del bambino?

R14) Il titolare di pensione di reversibilità, fino a quando non raggiunge l'età pensionabile, può presentare istanza di inclusione in graduatoria.

Il carico familiare per il convivente non si può attribuire in quanto si tratta di uno status che non riceve, per tale finalità,  riconoscimento giuridico.

Il figlio naturale di uno dei coniugi può essere riconosciuto come carico al genitore ancorchè il coniuge risulti occupato.
(S. Martinico)

D15) Può presentare istanza di inserimento nella graduatoria dei Cantieri di lavoro, una lavoratrice minore di anni 60 e con una Pensione di Reversibilità inferiore a €. 8.000,00 annue?

R15) Si rinvia alla risposta che precede. Sebbene si intravvede una disparità di trattamento tra il titolare di reddito da pensione di reversibilità e altri lavoratori con rapporti di lavoro di modesta entità che subiscono  una penalizzazione in graduatoria, tuttavia non sussistono elementi sostanziali che possano giustificare l'esclusione.
(S. Martinico)

D16) In considerazione che l'sistituzione dei cantieri di lavoro, essendo la loro natura un mezzo sociale per intervenire in questo momento di crisi economica-lavorativa si chiede se il carico familiare deve essere considerato come stato di fatto (dallo stato di famiglia ai sensi della L.vigente); o visto che oggi molte famiglie sono costituite da conviventi,ed in casi particolari addirittura nel nucleo familiare sono presenti figli del convivente con figli naturali del lavoratore. Alla luce che il Carico Familiare per noi;operatori, serve come mezzo  per sviluppare la graduatoria non sia il caso di attribuire anche il convivente. Natuaralmente tutto deve figurare nello stato di famiglia del dichiarante e nessun altro oltre i componenti del nucleo familiare devono percepire detrazioni

R16) Il quesito posto trova riscontro nelle riposte che precedono.Purtroppo uno stato di fatto, ancorchè significativo di una particolare condizione socio-economica, non può essere oggetto di  valutazione in assenza di una disposizione che lo preveda.
(S. Martinico)

D17) Il 1° Aprile alla Postazione 1 si è presentato un lavoratore che dopo aver compilato lo modello di autocertificazione e dichiarato di essere fruitore di una pensione di invalidità (INPS), l'operatore di sportello ha consigliato di informarsi all'INPS se l'attività lavorativa nel cantiere ne pregiudicasse la fruizione.

Il lavoratore è tornato soltanto oggi (14/04/2010) per comunicare che non può presentare l'istanza in quanto la pensione essendo sottoposta a verifiche triennale.

Erroneamente i dati sono rimasti inseriti e l'istanza non è stata stampata.

Oggi si può annullare tale posizione?

come?

R17) Per quanto riguarda la procedura qualsiasi record (riga, lavoratore) può essere rimosso selezionando con un clic la parte sinistra e con il tasto canc.
(Renato Adragna)

D18) Si è presentato un utente con codice fiscale BLLGPP80P10A0U9B che ovviamente non viene accettato dal sistema in quanto nella codifica relatva al comune di nascita sono presenti caratteri alfabetici al posto di quelli numerici. Trattasi di omonimia fiscale. Come dobbiamo comportarci?

R18) E' sufficiente inserire il lavoratore anche senza codice fiscale, memorizzare, andare al menu principale, selezionare con clic VediElencoIscritti, inserire il codice fiscale, ritornare da InserimentoNuovoIscritto all'ultimo inserito e stampare. (I controlli di inserimento sono solo nella maschera per facilitare l’individuazione di errori.)
(Renato Adragna)

 

   
 
   
Inizio Pagina [0]