Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Famiglia [4]   ex-Agenzia Impiego [6]
   
Dipartimento Lavoro - YFEJ 4.0


Progetto YFEJ 4.0

 

 

Your first EURES Job - Programma di mobilità mirata - YfEj 4.0

Che cos’è Your First EURES Job 4.0?

Il tuo primo lavoro EURES” è un programma dell’Unione Europea per la mobilità del lavoro nato per aiutare i giovani cittadini europei a trovare un lavoro o per dare un’opportunità di formazione/lavoro in altri Stati membri, in Norvegia o in Irlanda.

Il progetto è rivolto pure ai datori di lavoro per aiutarli a trovare giovani lavoratori qualificati anche al di fuori dei confini nazionali.

“Il tuo primo lavoro EURES” sperimenta un nuovo modo di fornire servizi personalizzati di mobilità lavorativa ai giovani ed ai datori di lavoro utilizzando una piattaforma online innovativa EUJOB4EU. Per mezzo di questo programma, i servizi pubblici per l’impiego forniranno prestazioni di supporto - informazioni, reclutamento, incrocio domanda/offerta, collocamento e finanziamento - sia per i giovani in cerca di occupazione sia per le imprese interessate a reclutare personale all'estero. L'iniziativa, co-finanziata dall'Unione Europea, vede la collaborazione di 9 ministeri del Lavoro dell’UE (Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna), insieme con la Città Metropolitana di Roma Capitale e una vasta rete di partner associati, tra cui la Regione Siciliana.

 Chi sono i soggetti beneficiari del programma?

Tutti i cittadini dell’Unione Europea, di Norvegia e Islanda di età compresa tra i 18 ei 35anni che vivono in un qualsiasi paese dell'UE, in Norvegia o in Islanda.

Tutti i datori di lavoro che hanno sede legale in uno dei paesi dell'UE, in Norvegia o in Islanda e che offriranno contratti di durata di almeno 6 mesi, retribuiti e garantiti in conformità alla legislazione  nazionale del lavoro.

 Quali sono i vantaggi disponibili?

Per i giovani

Il progetto finanzia corsi di lingua o altri tipi di formazione.

Esso copre pure le spese di viaggio per i giovani che hanno fatto domanda di lavoro o di formazione - lavoro (apprendistato o tirocinio), consentendo loro di partecipare a colloqui di lavoro e stabilirsi in altri paesi dell'Unione Europea per motivi di lavoro.

Il pacchetto mobilità comprende altre misure di sostegno per i giovani, più approfonditamente descritti nella Guida “Il tuo primo lavoro EURES” .

Per i datori di lavoro

Le aziende con un massimo di 250 dipendenti possono accedere al finanziamento per coprire una parte dei costi della formazione dei lavoratori neo-assunti, dei tirocinanti o degli apprendisti e per fornire un primo aiuto alla loro sistemazione.

 Come si può partecipare?

Per partecipare a “Il tuo primo lavoro EURES” è necessario semplicemente registrarsi sulla piattaforma EUJOB4EU su http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ENG/Pagine/default.aspx

Se sei un datore di lavoro sarai contattato dal nostro personale che ti supporterà nella definizione delle vacancies e ti offrirà servizi di reclutamento e di selezione del personale.

Se sei un giovane in cerca di lavoro, sarai contattato quando avremo un’offerta di lavoro, di tirocinio o di apprendistato corrispondente al tuo profilo.

 Contatti e collegamenti:

eures@regione.sicilia.it

http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ENG/Pagine/default.aspx

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=993&langId=it

https://www.facebook.com/cliclavoro

https://www.facebook.com/eures.sicilia

 

 

 

   
 
 
   
Inizio Pagina [0]