11-12 novembre 2005
IL VIAGGIO TELECOM: PALERMO COME NON SI ERA MAI VISTA
100 taxi gratis e gran soirée in abito da sera e scarpe da tennis

Lunedì 7 novembre 2005 - II Sindaco di Palermo Diego Cammarata, il critico d'arte Philippe Daverio, l'amministratore delegato di Progetto Italia Andrea Kerbaker e l'Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia Alessandro Pagano, hanno presentato i il "Viaggio Telecom a Palermo", l'ultima tappa del Viaggio Telecom 2005 che sbarcherà nel capoluogo siciliano l'11 e il 12 novembre.
Il regista della tappa palermitana sarà Philippe Daverio che con Progetto Italia ha studiato, grazie anche alla collaborazione con l'Amministrazione cittadina e l'Assessorato regionale ai Beni Culturali, un originale percorso culturale nei musei e nei luoghi più significativi della città, che verranno raccontati dal critico d'arte con lo stile semplice e ironico che da anni appassiona il pubblico. I palermitani saranno così protagonisti di un vero e proprio documentario d'arte realizzato in tempo reale nei luoghi del Viaggio e attorno ai monumenti e nelle piazze del capoluogo siciliano.
Progetto Italia ha scelto Palermo come ultima tappa del Viaggio perché è la città che più di altre può essere considerata la sintesi, il cuore del Mediterraneo, il centro vitale e vivace dove nel corso degli ultimi tremila anni si sono condensate le stratificazioni e le contaminazioni linguistiche, culturali, religiose, artistiche dei popoli affacciati sul Mediterraneo. Palermo rappresenta la memoria, è anzi una delle più potenti memorie del Mediterraneo e il suo simbolo ideale è la Lapide della Zisa, la stele funeraria oggi ospitata nel palazzo normanno che riporta un'iscrizione datata 1148 fatta incidere in quattro lingue da Grisando, il chierico di Guglielmo I, in memoria delle defunta madre. Si tratta di un documento unico in cui sono affiancati il latino, il greco, l'ebraico e l'arabo, le lingue cioè dei grandi ceppi culturali che si sono mescolati e sovrapposti nella città siciliana.
Dalla Stele della Zisa, simbolo ideale della memoria, nasce il senso del Viaggio Telecom a Palermo, che comincerà venerdì 11 con l'apertura serale straordinaria di alcuni musei e luoghi significativi della città, tra cui La Cuba, il Palazzo Branciforte e il Museo Archeologico A. Salinas con Palazzo Abatellis. In questi luoghi Philippe Daverio compirà con il pubblico un percorso culturale, assolutamente insolito e antididattico, di descrizione di alcune opere e monumenti, che poi scivolerà nell'atmosfera poetica creata dalla musica del clavicembalo, delle ghironde e delle cornamuse, del violoncello e del pianoforte. A suggellare la serata un dono simbolico ai partecipanti: un fiore bianco, una medievale coppa di vino, dolcetti di marzapane, arancini indiani e gelatini mignon. Col Viaggio Telecom potrà capitare di scoprire le origini della Privacy davanti alla Palazzina Cinese, di assistere ad un concerto di pianoforte nel salone delle Poste Centrali e di far visita a un edificio storico completamente al buio, dotati solo di una torcia elettrica per illuminare singoli particolari architettonici, o di venir condotti su una terrazza per sentirsi raccontare da uno scrittore la magia della città dall'alto (al Nuovo Montevergini Roberto Alajmo in una inedita descrizione della città dall'alto).
Scopo della serata è creare una movimentazione entusiastica nella città, capillare e trasversale, nei luoghi e tra la gente. Per questo le due compagnie dei taxi cittadini metteranno a disposizione cento autovetture per trasportare gratuitamente i visitatori da un luogo all'altro dell'evento, fino alla festa che concluderà la serata alla Cuba, la gran soirée in cravatta nera e scarpe da tennis.
La giornata di sabato 12 novembre si svolgerà interamente presso la sede storica della Facoltà di Architettura oggi Dipartimento di Design di Via Maqueda, con lezioni ed incontri a cura di artisti (tra i quali Jannis Kounellis) e testimonial del pensiero che illustreranno la contaminazione delle culture mediterranee nell'arte. Tra i relatori: Alberto Abruzzese, professore di Sociologia della comunicazione allo IULM; Stefano Bonaga, professore di filosofia all'Università di Bologna; Otto Bitjoka, esperto di comunicazione e fondatore della società Ethnoland. Alle 21.00 si svolgerà la Conferenza "La Lapide della Zisa e la Memoria del Mediterraneo" e alle 22.30 la grande festa di bahausiana memoria nei cortili e nelle aule dell'intera Università con installazioni e performances a cura degli studenti del dipartimento di Design.
Come per tutti gli eventi di Progetto Italia l'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.


PROGRAMMA

NOTTURNO DA PALERMO
Un progetto di e con Philippe Daverio Luoghi della città, 11 e 12 novembre 2005


VENERDI' 11 NOVEMBRE
Durante la serata verranno aperti alcuni musei e alcuni luoghi significativi della città di Palermo, raccontati dall'occhio di Philippe Daverio. Non si tratterà di un'apertura serale ordinaria, ma di un percorso poetico e antididattico sul tessuto della città e su alcuni degli oggetti scelti da Philippe Daverio tra quelli facenti parte dell'immenso patrimonio museale palermitano.
Si prevede la distribuzione di una brochure con testo scritto da Philippe Daverio in ogni luogo coinvolto nel progetto.
Inoltre per ogni spazio è stato studiato un evento musicale specifico.
Scopo della serata è creare una movimentazione entusiastica nella città, capillare e trasversale, nei luoghi e tra la gente. Per questo si è predisposto che le due compagnie dei taxi cittadini mettano a disposizione cento autovetture per trasportare gratuitamente i visitatori da un luogo a un altro della manifestazione.
Un cartoncino/carnet informativo verrà fornito all'infopoint Università di via Maqueda e nei singoli musei aperti per certificare il percorso avvenuto, dando agli studenti un credito formativo (in caso di partecipazione attiva all'organizzazione) e ai visitatori normali un credito per la festa finale.
L'invito per questa serata suggerirà l'uso della cravatta nera con o senza scarpe da tennis o di qualsivoglia altro vestiario da serata impegnata.
Quello che segue è l'elenco dei luoghi, con gli orari previsti per l'apertura e il tipo d'intrattenimento musicale previsto.

Palazzina Cinese e Museo Pitrè, ore 17-19
Eventi: conferenza di Daverio sulla Palazzina Cinese e sulla "Nascita della privacy";
proiezione video sulle facciate della Palazzina Cinese;
concerto di Oleg Vereshchagin, fisarmonica.
Ai visitatori sarà offerto %uppa inglese e tè caldo in coppe progettate dagli studenti del Dipartimento di Design dell'Università di Palermo.
San Giovanni degli Eremiti, ore 18-21
Evento: concerto di Pietro Pirelli e Christophe Daverio, sculture e violoncello.
Ai visitatori sarà offerto vino rosso in coppe progettate dagli studenti.
Palazzo Branciforte, ore 18-21
Eventi: sarà distribuita una pila tascabile per visitare il Palazzo nella penembra,
illuminando solo certi particolari;
concerto di Stefano de Micheli, clavicembalo.
Ai visitatori saranno offerti dolcetti di marzapane.
Museo Archeologico, ore 18-21
Eventi: apertura del solo piano terra, racconto sugli Etruschi a partire dalle urne
cinerarie conservate nel Museo;
concerto dell'Ensemble Antonio il Verso, musica barocca. Ai visitatori sarà offerto un fiore bianco.
Palazzo Abatellis, ore 18-21
Eventi: spiegazione della ghironda come strumento che produce musica in
continuum, concetto di "perenne" che introduce al "Trionfo della morte";
riflessioni sulla museologia e sul restauro post bellico di Carlo Scarpa;
concerto dell'Ensemble Balbalord, ghironde e cornamuse.
Ai visitatori saranno offerti arancini indiani di rìso basmati.
Orto Botanico, ore 18-21
Evento: concerto di Maurizio Ben Ornar duo, percussioni;
Ai visitatori sarà offerto un fiore coloralo e profumato.
Poste Centrali, ore 18-21
Evento: concerto di Daniele Lombardi, pianoforte
Ai visitatori saranno offerti gelatini mignon.
Palazzo Bonagìa, ore 18-21
Evento: concerto del Monesis Ensemble, musica contemporanea.
Nuovo Montevergini, ore 18-21
Evento: I visitatori saranno accompagnati in gruppi di 10 sulla terrazza dell'edificio,
per ascoltare lo scrittore Roberto Alajmo in una inedita descrizione della
città dall'alto.
Castello e Giardini della Zisa, ore 18-21
Eventi: visita del Castello;
concerto e coreografia di Capoeira ambientata nei Giardini della Zisa.
Ex Convento di Sant'Anna - Civica Galleria d'Arte Moderna, ore 18-21
Evento: visita dei nuovi spazi espositivi e della mostra dedicata a Francesco
Lojacono.
La Cuba, ore 21-24
Eventi: per ricordare l'antica struttura del luogo, si realizzerà nel piazzale una vasca
effimera piena d'acqua, all'interno della quale si esibiranno musicisti e
danzatrici; gli studenti del Dipartimento di Design progetteranno e
realizzeranno sedute in sacchi di juta, e candele in forma di coppole
siciliane;
concerto di Mario Venuti, cantante.
Ai visitatori saranno offerti cocktail Cuba Libre e il torrone "cubaita".

I Testimonial del Pensiero
Saranno coinvolti nelle varie situazioni alcuni testimonial del Pensiero, intellettuali e pensatori del mondo accademico, del design e della comunicazione, i quali saranno disponibili ad incontrare il pubblico presente: Alberto Abruzzese, Carlo Bertelli, Otto Bitjoka, Stefano Bonaga, Pier Luigi Cerri, Piero Chiambretti, Carmen Consoli, Gino Di Maggio, Gianmaurizio Fercioni, Tiberio Fusco, Jannis Kounellis, Giovanni Leone, Vanni Pasca, Dieter Ronte, Alberto Scassare, Andrea Stella, Hermann Zorl, Mario Venuti.


SABATO 12 NOVEMBRE
Una giornata interamente organizzata all'Università degli Studi di Palermo, presso la sede storica della Facoltà di Architettura oggi Dipartimento di Design di Via Maqueda.
Dalle ore 15.00
Lezioni ed incontri nelle diverse aule della facoltà, a cura di artisti che illustreranno la contaminazione delle culture mediterranee nell'arte - tra cui Raffaele Bueno, Giovanni Ragusa e Paolo Rosa di Studio Azzurro — e di pensatori che tratteranno la contaminazione nella filosofia e nella comunicazione, tra cui: Alberto Abruzzese, professore di Sociologia della comunicazione allo IULM; Stefano Bonaga, professore di filosofia all'Università di Bologna; Otto Bitjoka, esperto di comunicazione e fondatore della società Ethnoland.
Ore 21.00
Conferenza "La Lapide della Zisa e la Memoria del Mediterraneo" Relatori:
• Jannis Manos, direttore Fondazione Lambrakis, Atene;
• Angelos Delivoriad, direttore Museo Benaki, Atene;
• Jannis Kounellis, artista;
• Padre Paolo Garuti, Pontificia Università di San Tommaso, già responsabile del corso di studi sul Nuovo Testamento presso l'istituto di studi biblici di Gerusalemme;
• Padre Roberto, superiore del convento di San Francesco della Vigna di Venezia e Rettore Università Ecumenica di Venezia;
• Carlo Chenis, responsabile Pontificia Commissione per i Beni Culturali.
Dalle ore 22.30
Grande festa di Bahausiana memoria nei cortili e nelle aule dell'intera Università.
Eventi: istallazione video di Studio Azzurro sui rumori del Mediterraneo;
installazioni e performances a cura degli studenti del dipartimento di
Design.