LA NOTTE DEI MUSEI 2007
19 maggio

http://www.nuitdesmusees.culture.fr/

L'accesso ai siti che aderiscono alla manifestazione sarà consentito dalle ore 19 alle ore 1 del giorno successivo ed è gratuito.



MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE ANTONINO SALINAS DI PALERMO
Titolo: Notte al Salinas
- Mostra sugli orologi artigianali, esposizione di progetti e manufattirealizzati dagli allievi del corso di progettazione e design dell’Istituto Statale d’Arte di Palermo (fino al 30.5.2007);
- Mostra Dal Louvre al Salinas, esposizione dell’ares Borghese, statue in marmo I sec. A.C.-I sec. D.C. concessi in prestito dal Museo del Louvre fino al 18.6.2007;
- Mostra Moda, bellezza e costume,, esposizione di ornamenti e cosmesi dal mondo etrusco, greco ed egizio con reperti provenienti dal Museo archeologico nazionale di Firenze.

SOPRINTENDENZA DI CATANIA
San Francesco Borgia, Via Crociferi, ore 20.00–1.00
--Mostra archeologica: “Flavae flammae Custodes Antiquitatis”
--Video multimediale “ Alcantara restauro di un monumento naturale”

Casa Museo Verga
Via S.Anna 8, ore 20.00 – 1.00

Casa Lazzaro, Fondo Capuana De Roberto, Via S.Anna ,8, Ore 20.00 – 1.00

CASA MUSEO ANTONINO UCCELLO, PALAZZOLO ACREIDE

"Friscalettu e canto popolare"
Concerto di Carmelo Salemi e del suo gruppovisite guidate dalle 16 alle 24

SOPRINTENDENZA DEL MARE
In occasione della “Notte dei musei” questa Soprintendenza in collaborazione con la Galleria regionale di Palazzo Abatellis organizza la mostra dal titolo FORMA FLUENS (Le forme dell’acqua) che sarà inaugurata giorno 19 maggio e si protrarrà per la settima successiva sino al 27 maggio in occasione della “Settimana della Cultura”, prevista da giorno 20 a giorno 27 maggio c.a.
La mostra costituita da reperti e opere artistiche (rappresentati anche fotograficamente), sarà allestita nei locali al piano terra di questa Soprintendenza; i contenuti delle sezioni sono stati scelti con riguardo al condizionamento verso la versatilità e mutevolezza che l’elemento liquido ha operato attraverso i secoli, determinando le varie forme dei contenitori e le forme dei soggetti dell’arte.
Sarà articolata in due sezioni: archeologica e storico-artistica. Parte integrante dell’allestimento saranno una installazione dal titolo “Mare – metafora dell’acqua” dell’artista contemporanea Franca Raponi, le opere dell’artista Lepoldo Mazzoleni ed una installazione multimediale dei video-artist Gemma Randazzo e Pietro Vaglica; filo conduttore del tutto saranno alcuni pannelli tematici.

Sabato 19 maggio, Palazzetto Mirto Via Lungarini 9 - Palermo
ore 21,00 inaugurazione della mostra FORMA FLUENS
ore 21,30, concerto del duo Leopizzi - Guzzo (arpa e chitarra) ospitato nell’atrio di Palazzetto Mirto

MUSEO PEPOLI DI TRAPANI
Titolo: dal Museo alla Città la Città nel Museo
Visite guidate: i due itinerari sono volti alla divulgazione delle opere d’arte applicata custodite nel Museo (sculture presepiali, maioliche, gioielli, argenti e coralli) dando particolare rilievo al contesto urbano che le ha prodotte.

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE di GELA
Titolo: Architettura, Pittura, Musica e Gastronomia:
- n. 3 visite guidate alle 21,30 alle 23,00 e alle 24,00
- animazione musicale a cura dell’Istituto “Grimaldi” di Gela
- inaugurazione Mostra di pittura contemporanea dell’artista Gualtiero Lo Curto
- degustazione di prodotti locali in collaborazione con l’Istituto alberghiero e la FIVE

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE LUIGI BERNABO’ BREA di LIPARI
Titolo: Musica, danza e teatro nel regno di Eolo:
Concerti, saggi di danza e rappresentazioni teatrali.

CASA MUSEO ANTONINO UCCELLO di PALAZZOLO ACREIDE (SR)
Titolo:
- Concerto di Carmelo Salemi (friscalettu) e il suo gruppo,
- Visite guidate.

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE PAOLO ORSI di SIRACUSA
Titolo: Una notte al Museo Paolo Orsi:
Visita notturna delle esposizionie in concomitanza con le Rappresentazioni Classiche al Teatro di Siracusa , in corso di definizione, con la collaborazione e la disponibilità dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, una performance di attori nell’ auditorium del Museo per lettura e drammatizzazione di testi di autori antichi.

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE di CAMARINA
Titolo: Demetra a Camarina
Percorsi guidati di fruizione e approfondimento culturale sul tema del cibo e dei prodotti agroalimentari in età classica, nonché del culto di Demetra nel sito di Camarina.
L’evento si svolgerà attraverso azioni sceniche, interpretazioni sul tema e momenti musicali.

SOPRINTENDENZA DI MESSINA - MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAXOS
Titolo: L’anima nei luoghi. Visioni di città tra parola e immagine: Naxos la prima colonia greca di Sicilia
In collaborazione con la rassegna di cultura classica extramoenia organizzata dal Comune di Giardini Naxos si organizza una cerimonia di commiato del premio Teocle di cultura classica, seguono proiezioni di documentari su siti del Mediterraneo di carattere archeologico ed ambientale, parallelamente si svolge una conversazione con gli autori dei libri più recenti pubblicati, su siti del Mediterraneo Antico.

SOPRINTENDENZA DI RAGUSA - MUSEO ARCHEOLOGICO IBLEO di RAGUSA
Titolo: UN FILOSOFO GRECO DA Camarina al Museo di Ragusa
- introduzione del Soprintendente
- presentazione al pubblico delle collezioni del Museo e della tabellonistica rinnovata
- presentazione al pubblico in occasione della nuova esposizione nel Museo di un ritratto di epoca classica raffigurante un filosofo, proveniente dall’agorà di Camarina
- distribuzione depliants sul museo e sul ritratto del filosofo.

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE DI AGRIGENTO
Titolo: La notte dei musei – anno 2007
Concerto di Musica

MUSEO REGIONALE DI STORIA NATURALE E MOSTRA PERMANENTE DEL CARRETTO SICILIANO PALAZZO D’AUMALE di TERRASINI
- Visite guidate con I-POD, a gruppi di cinque fruitori, dove vengono descritti i percorsi museologici con i riferimenti numerici sui reperti; l’audioguida è in tre lingue: italiano, francese e tedesco;
- Canti popolari dal vivo dell’Associazione culturale Cielo D’Alcamo

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE VILLA IMPERIALE DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA
Titolo: Mosaici di notte
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, prevede un concerto di musica classica e la visita alla Villa Imperiale

PARCO ARCHEOLOGICO DI AGRIGENTO
Titolo: La notte dei Musei edizione 2007
Visita alle catacombe paleocristiane denominate Grotte Fragapane, la cui riapertura alla fruizione, anche nelle ore notturne, è stata possibile dopo i lavori di realizzazione di un progetto POR 2000-2006. L’ingresso avverrà a gruppi di 10-15 persone.

SOPRINTENDENZA DI TRAPANI – Museo del Satiro in Mazara del Vallo
Titolo: Il Louvre a Mazara
In occasione dell’esposizione monografica PRAXITELE – LOUVRE 19 marzo/18 giugno 2007, dove il Satiro di Mazara occupa un posto di tutto rilievo, il Museo parigino ha inviato al Museo di Mazara due importanti sculture marmoree: l’Afrodite genitrice del tipo di Arles e la Supplice Barberini. La Mostra aperta al pubblico in quest’occasione costituisce un evento di alto valore culturale dato che consente di apprezzare due capolavoridella scultura greca classica.

SOPRINTENDENZA DI TRAPANI – MUSEO BAGLIO ANSELMI DI MARSALA
Titolo: Il Lilibeo si racconta…….
Verrà proposto un inedito itinerario tematico, una specie di visita narrata , attraverso il resoconto degli storici e la descrizione dei reperti esposti, dell’antica Città di Lilibeo splendidissima civitas di ciceroniana memoria. La visita sarà animata da studenti universitari della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Trapani.

SOPRINTENDENZA DI CALTANISSETTA – AREA ARCHEOLOGICA DEMANIALE DI BOSCO LITTORIO IN GELA
- Titolo: La notte di Demetra
L’area archeologica demaniale di Bosco Littorio custodisce al suo interno i resti dell’emporio della colonia greca di Gelas, in vicinanza della foce del fiume presso il quale va collocato il porto antico della città. L’area, affacciata sul tratto di mare in cui sono stati individuati e in parte recuperati due relitti arcaici, è destinata ad accogliere il Museo dei Relitti Greci.
Il sito, di grande suggestione, appositamente illuminato grazie all’ausilio del Comando provinciale dei VV.FF. e con un percorso approntato con la collaborazione dell’Azienda Foreste demaniali, farà da splendida cornice alla manifestazione, per la quale il filo conduttore sarà La notte di Demetra.
Realizzata in collaborazione con le Scuole e gli Istituti di ogni ordine e grado della città, la manifestazione vedrà gli studenti esibirsi in recite e performances musicali (tragedia I Persiani recitata dagli studenti del liceo classico “ Eschilo “; esibizione musicale degli studenti dell’Istituto scientifico “Vittorini” e rappresentazione di una commedia di Goldoni.), nonché degustazione di cibi preparati secondo antiche ricette.
I locali del Parco archeologico accoglieranno una mostra di pitture e realizzazioni artistiche che hanno come filo conduttore il tema prescelto La notte di Demetra.
- Titolo: La notte dei musei
L’area del parco archeologico urbano di Palmintelli, recentemente completata con interventi di valorizzazione a carico del POR 2000-2006, viene, per l’occasione, restituita alla città.
Realizzata in collaborazione con le Scuole e gli Istituti di ogni ordine e grado della città, la manifestazione vedrà gli studenti esibirsi in recite, coreografie e performances musicali. Saranno allestiti stands che accoglieranno una mostra di elaborati pittorici, esposizione di ceramiche, tele, abiti e tavole, degustazione di cibi secondo antiche ricette preparati e offerti dagli studenti dell’Istituto Alberghiero.

SOPRINTENDENZA DI AGRIGENTO – MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA BADIA DI LICATA
Titolo: Demetrica divina. Paesaggi notturni al Museo
Performance scenica in cui dialogano la recitazione , la musica, la danza, la videoproiezione. Tematica centrale è il ricco apparato di simbologie legato al culto di Demetra, dalla creatività alla predilezione per la notte.