FORUM P.A. 2005

Il Dipartimento dei Beni Culturali Ambientali ed E.P. è presente al ForumPA 2005 con una significativa rassegna dei prodotti realizzati negli ultimi anni per comunicare al cittadino la propria attivita’ volta alla tutela, promozione e fruizione dei Beni Culturali direttamente gestiti.

Grazie all’attivita’ del Dipartimento e dei suoi istituti territoriali e centrali sono stati realizzati documenti dedicati ad eventi specifici per la promozione del vasto patrimonio custodito nei Musei e nelle Biblioteche, per le attivita’ di tutela attraverso gli interventi di restauro e per la fruizione delle testimonianze del passato.

In questa occasione saranno presentati i Progetti: Informatizzazione del Catalogo Regionale e Rete Informatica dei BB.CC.AA a cura del Centro Regionale del Catologo, La Carta del Rischio, a cura del Centro del Restauro; MERITE, Monti Sicani e il Sistema Informatico Territoriale Paesistico a cura del Servizio Tutela - U.O. 7 del Dipartimento, intervista dell’On. Assessore, Alessandro Pagano sul Satiro Danzante in Giappone.

Presso lo stand è presente il personale del Dipartimento per offrire un’occasione di interlocuzione privilegiata e diretta con il cittadino a cui sono offerti in omaggio alcune fra le piu’ significative e recenti realizzazioni del vasto programma per la promozione dei Beni Culturali della Regione Sicilia.

Rinnovato impegno per creare occasioni e strumenti rivolti al Cittadino per garantire servizi e favorire la fruizione e il godimento dei Beni Culturali, risorsa per lo sviluppo sostenibile dell’economia siciliana, grazie, anche, al programma di interventi finanziati dalla Comunita’ Europea (POR Sicilia 2000-2006).