Una trama fitta di manifestazioni, anzi di emozioni, per un compleanno. I 25 anni dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali e alla Pubblica Istruzione, istituito con la legge 80 del 1977. Quattro mesi, da novembre a febbraio, per "perdersi", come mai in passato, tra gli eventi in programma, per una vera immersione nell'arte e nella cultura dell'Isola, a conclusione di un anno importante per la Sicilia che si è confermata capitale dell'archeologia subacquea e che ha visto il barocco del Sud-Est diventare patrimonio dell'Umanità. Questa volta tocca soprattutto a Palermo vivere ed essere vissuta per quella che da sempre è la sua vocazione, l'arte.

Direzione comunicazione e marketing: Ferruccio Barbera marketingbca@regione.sicilia.it

Addetto stampa: Antonella Filippi tel. 339 4242177 abcfili@tin.it

  Riepilogo del programma degli eventi principali e mappa dei luoghi

  BANCA NUOVA SPONSOR DE 25 ANNI DI BENI CULTURALI IN SICILIA


 

Palermo, Palazzo Belmonte Riso
"25 anni nel segno della cultura. Le pubblicazioni, i manifesti"

In occasione del 25° anniversario della sua costituzione, l'Assessorato dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica istruzione della Regione Sicilia allestisce una mostra di manifesti e pubblicazioni provenienti dalle nove province siciliane. L'obiettivo della manifestazione è quello di illustrare le attività promosse dall'Assessorato nel corso degli anni in campo archeologico, storico artistico, architettonico, etnoantropologico, bibliografico e letterario e di raccontarne l'impegno nel settore dei beni culturali.

Inaugurazione, 6 novembre ore 18:00
Apertura dal 7 al 23 novembre,
aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, ingresso gratuito

a cura del Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione dei Beni culturali e ambientali e della Biblioteca Centrale

info: tel. 0916967601/614 bcrs.uo1@regione.sicilia.it


 

Palermo, Palazzo Belmonte Riso
"Luce: la cultura non è un'isola. Da Assisi a Palermo"

Un significativo sguardo d'insieme alla storia di un luogo, la Sicilia, da sempre al centro di transiti culturali. Luce come metafora di un comune sentire tra popoli diversi e lontani, insularità vissuta non come chiusura ma come apertura alle differenze. Voluta dalla Presidenza della Regione e realizzata con il contributo di istituti, soprintendenze, biblioteche, musei e gallerie di ogni provincia, l'esposizione, presentata ad Assisi, comprende reperti archeologici, storico-artistici e bibliografici, testimonianze della cultura siciliana dalla preistoria all'Ottocento. Tra le opere esposte, la Phiale ellenistica d'oro massiccio, trafugata anni fa dalla Sicilia, dove venne rinvenuta nel corso di scavi clandestini nei pressi di Caltavuturo, e restituita all'Italia nel '99.

Inaugurazione, 6 novembre ore 18:00
Apertura dal 7 al 23 novembre
aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, ingresso gratuito
A cura della Soprintendenza di Palermo

info: tel. 0916961319 sopripa@regione.sicilia.it


 

Palermo, Albergo dei Poveri
"La ricerca dell'identità. Da Antonello a De Chirico"

L'identità siciliana nelle arti è la chiave di lettura della mostra, ideata e curata da Vittorio Sgarbi che si sviluppa proprio intorno al tema della ricerca dell'identità nella pittura italiana con particolare attenzione a dipinti e sculture provenienti da collezioni siciliane, pubbliche e private, da Antonello da Messina a Renato Guttuso. In esposizione più di duecento opere di pittori italiani, dal Cinquecento al Novecento, tra cui Giorgione, Tiziano, Guercino, i Carracci, De Chirico.

Inaugurazione, 15 novembre ore 18:00
Dal 16 novembre al 15 febbraio 2004
aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, Lunedì chiuso, ingresso euro 4,00
Organizzazione Assessorato Regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica Istruzione, Ufficio Speciale per la valorizzazione del patrimonio culturale. A cura di Tekne Associazione Culturale Organizzazione Grandi Eventi di Roma Coordinamento generale di Gilberto Algranti

info: tel. 091304926

prenotazioni: tel. e fax 091 422314
(per visite scolastiche gratuite è necessario prenotarsi con un fax, comunicando il numero degli alunni e degli accompagnatori)


 

Messina, Museo Regionale
"Antonello inedito" presentazione del dipinto di Antonello da Messina acquistato dall'Assessorato Beni Culturali

La tavoletta, dipinta su entrambe le facce - da un lato la "Madonna col Bambino e un francescano orante" e dall'altro un "Ecce Homo" - proviene da una collezione privata di Berlino ed è stata acquistata dalla Regione Siciliana lo scorso 9 luglio nel corso di un'asta da Christie's a Londra. L'opera viene attribuita ad Antonello dagli specialisti di pittura italiana del '400 poiché i caratteri stilistici suggeriscono una fitta trama di confronti e rimandi con altre opere, soprattutto del primo periodo del pittore messinese. Il dipinto, in condizioni di conservazione non perfette, verrà nei prossimi mesi sottoposto a un accurato restauro da parte dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma.

Inaugurazione, 17 novembre ore11:00
aperto martedì-sabato dalle 9 alle 14, domenica e festivi dalle 9 alle 13, martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 18, lunedì chiuso
ingresso euro 4
A cura del Museo Regionale di Messina

info: tel. 090361292-090361293


 

Palermo, Museo Archeologico A. Salinas
Augustea capita. Le teste di Pantelleria.
Le foto di Fabrizio Ferri

Per la prima volta fuori da Pantelleria, dove sono state recuperate dal fondo dei millenni la scorsa estate, le teste marmoree di Giulio Cesare, Agrippina (o Antonia?) e Tito, esempi di altissima scuola scultorea, accompagnate dalle suggestive foto realizzate da un mago dell'obiettivo, Fabrizio Ferri, il cui scatto ha "fermato" le teste che affiorano dalle acque. Saranno esposte nella Sala San Giorgio del Museo Archeologico A. Salinas. Gli straordinari ritrovamenti, tutti in ottimo stato nonostante gli oltre duemila anni, sono il risultato di una ricerca sistematica avviata da anni nell'isola "figlia del vento".

Inaugurazione 22 novembre
Dal 23 novembre al 25 gennaio 2004

aperto martedì-sabato dalle 8,30 alle 18,45, domenica, festivi e lunedì dalle 8,30 alle 1345
ingresso euro 4
Organizzazione Museo Archeologico A. Salinas

info: tel. 0916116805/6/7/8

 

approfondimento


 

Palermo
I Serpotta. Il restauro come ricerca. Cronaca degli interventi di restauro della Soprintendenza di Palermo su oratori e chiese serpottiane

Un'apertura attesa. Un itinerario incredibilmente affascinante tra puttini che sembrano "corteggiare" le nuvole o emergere dalla spuma. Finalmente Palermo rende omaggio a una famiglia di stuccatori capaci di "azzerare" il colore siciliano con un bianco totale, reso luminoso dalla famosa "allustratura": si riaprono al pubblico ben dieci siti, tra chiese e oratori, alcuni completati, altri in corso di definizione, contenenti capolavori serpottiani. Gli oratori sono quelli dei Bianchi, di San Lorenzo, del Rosario in Santa Cita, del Rosario in San Domenico, di San Mercurio, del Carminello, dell'Immacolatella. Nel circuito anche le chiese del Carmine Maggiore, dei Tre Re e dell'Assunta. Palermo, luoghi serpottiani Teatrini Barocchi: arte, musica e spettacolo negli oratori e nelle chiese dei Serpotta.
In collaborazione con il Comune di Palermo

Inaugurazione presso l'Oratorio dei Bianchi, 4 dicembre ore 10:30
ingresso gratuito
A cura della Soprintendenza di Palermo

info: tel. 0916961319 sopripa@regione.sicilia.it


 

Palermo, Fontana Pretoria
"…fontana inanzi la casa della Città".

Il restauro della Fontana Pretoria per Palermo Riapre, dopo cinque anni di restauri, la Fontana Pretoria, opera dello scultore manierista fiorentino Francesco Camilliani. Gli interventi, resi necessari dallo stato di degrado, sono stati finalizzati a una generale pulitura, al consolidamento statico-strutturale e al ripristino dell'impianto idrico. Il complesso marmoreo è costituito da più di seicento pezzi tra divinità pagane trionfanti, cavalli marini, sirene, delfini e putti.

Inaugurazione 13 dicembre ore 18:00
ingresso gratuito

Approfondimento (.doc) (.html)


 

Palermo, Palazzo Belmonte Riso
"Forme d'acqua"

L'acqua per promuovere la cultura mediterranea e presentare l'apporto culturale intercorso tra differenti culture all'interno del bacino del Mediterraneo. La mostra si articola in cinque sezioni, supportate da strumenti multimediali e dispositivi attivati dai visitatori, di cui tre costituiscono un'interpretazione artistica sul tema dell'acqua mentre le altre affrontano i caratteri geofisici, etno-antropologici, storico-artistici e architettonici. Nell'atrio del palazzo, l'esposizione è aperta da una parete d'acqua mentre diverse forme e sonorità creano una suggestiva ambientazione.

Inaugurazione 16 dicembre ore 18:00 ingresso euro 2,00
Dal 17 dicembre al 31 gennaio 2004

aperto tutti i giorni dalle 18 alle 22
ingresso euro 2
Promossa dall'Assessorato Regionale Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, curata della Soprintendenza di Caltanissetta e dalla Fondazione "Orestiadi" di Ghibellina e Tunisi

info: tel. 0934 504241
prenotazioni: 091 587717


 

Palermo, Palazzo dei Normanni
"Nobiles Officinae"

Per la prima volta saranno riuniti i manufatti realizzati dagli artigiani degli opifici reali di Palermo e di altre fabbriche nei secoli XII e XIII. La mostra apre uno scorcio suggestivo sulla produzione di tessuti, oreficerie, avori, cristalli di rocca oggi custoditi nei più prestigiosi musei del mondo. Tra i pezzi più rappresentativi, la corona di Costanza, il corredo funebre di Enrico VI e la fodera del manto di Ruggero II, raffigurante scene della Palermo araba, mai esposta in pubblico prima d'ora e proveniente dalla Schatzkammer del Kunsthistorisches Museum di Vienna, dove la mostra farà tappa dopo Palermo.

Inaugurazione 17 dicembre ore 20:30
Dal 18 dicembre al 14 marzo 2004
aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
ingresso euro 4
A cura della Soprintendenza di Caltanissetta e del Kunsthistorisches di Vienna

info: tel. 0934 504244


 

 

Terrasini, Palazzo D'Aumale, Museo Regionale di Storia Naturale
Panphyton siculum di Franciscus Cupani

L'esposizione presenta le prestigiose Tavole PreLinneo raccolte in Panphyton siculum, opera naturalistica del XVIII secolo del celebre botanico Francesco Cupani, contenente la più antica rassegna avifaunistica siciliana. Alcune vetrine presenteranno le ristampe anastatiche, pubblicate in questi anni, di alcuni testi scientifici fondamentali nella letteratura naturalistica. In collaborazione con la Biblioteca Centrale sarà pubblicato inoltre, in ristampa anastatica, il libro Panphyton Siculum del Cupani punto di riferimento per studiosi naturalisti italiani e stranieri.

Inaugurazione 18 dicembre ore 10:30
Dal 19 dicembre al 31 gennaio 2004

A cura del Museo Regionale di Storia Naturale e mostra permanente del carretto siciliano di Terrasini, Palazzo d'Aumale

info: tel. 0918682252


 

Palermo, Palazzo Arcivescovile
"Sacra. Opere d'arte del Museo Diocesano di Palermo"Inaugurazione dell'ala restaurata del Museo Diocesano ed esposizione del patrimonio storico-artistico e museale

A trent'anni dalla sua chiusura, riapre il museo che raccoglie collezioni di grande prestigio, uno spaccato completo sull'arte siciliana e peninsulare dal XII al XIX secolo, una particolare "lettura" di Palermo attraverso ritrovamenti e opere d'arte. In tredici sale, sarà allestito un percorso per raccontare alcune delle ricchezze del museo che spaziano dai reperti archeologici, rintracciati durante gli scavi nel cortile del Palazzo Arcivescovile, ai pezzi di epoca normanna, quali la "Madonna della perla", e il mosaico raffigurante la "Madonna orante", alla ricomposizione del cinquecentesco soffitto dipinto della navata della chiesa dell'Annunciata di Mario di Laurito, a opere di autori quali Gagini, Serpotta, Laurana. Gli scavi costituiscono un segno di fondamentale importanza per la ricostruzione dell'assetto urbanistico dell'antico emporio di fondazione fenicia. Le indagini hanno evidenziato un asse stradale, che sarà mostrato per la prima volta, mantenutosi pressoché inalterato fino ad età medievale: è plausibile ipotizzare che si tratti del primo stenopòs riportato alla luce nell'area della città antica.

Inaugurazione, 22 dicembre ore 17:30
Dal 23 dicembre

A cura della Soprintendenza di Palermo

info: tel. 0916961319 sopripa@regione.sicilia.it


 

Bagheria, Villa Cattolica
Guttuso. Dal Fronte nuovo all'autobiografia. 1946-1966

La mostra, prorogata in occasione delle celebrazioni per i 25 anni dell'Assessorato ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica Istruzione, documenta le opere, gli scritti, i sodalizi di Renato Guttuso dal 1946 al 1966, dall'entusiasmo per il Fronte Nuovo delle Arti alla fase del realismo sociale. Le opere esposte comprendono anche i bozzetti delle poco note collaborazioni con il teatro. Presenti anche dipinti di artisti come Turcato e Franchina.

Prorogata fino al 11 gennaio 2004
aperto dalle 9 alle 19, lunedì chiuso
ingresso euro 6

info: tel. 091943902 www.museoguttuso.it


Mostre ed eventi collaterali

Palermo, Villino Florio
Eredità e patrimonio. Il paesaggio come risorsa
I piani paesistici, tutela attiva e valorizzazione del patrimonio, ipotesi a confronto. Presentazione delle metodologie del Piano Paesistico Regionale
Una terra di cultura millenaria, in cui i segni del lavoro e della civilizzazione umana si ritrovano in ogni angolo, una terra dalle peculiarità paesaggistiche e naturalistiche di eccezionale valore come la Sicilia, necessita di una profonda reinterpretazione dei modi e delle forme della tutela e delle istanze di sviluppo.
Se ne discuterà in una conversazione a più voci.
Dal 3 dicembre ore 17:00


Palermo, Museo archeologico A. Salinas
Sala delle epigrafi
I mestieri dei mercati: itinerario storico
Il Centro Regionale per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali, con la partecipazione del Museo Etnografico Siciliano "G. Pitrè" presenta la mostra sul tema dei mercati storici. In esposizione la ricca documentazione fotografica, reperti relativi alla storia dei mercati palermitani e materiali audiovisivi e sonori provenienti dal Museo Etnografico "G. Pitrè" che testimoniano la realtà odierna di fiere e mercati siciliani.
Dal 10 dicembre al 10 gennaio 2004
Approfondimento sul convegno e la mostra


Bagheria, Villa Cattolica
Presentazione del video inedito dell'Istituto Luce su Guttuso
Il documentario dell'Istituto Luce, che sarà mostrato per la prima volta, ripercorre le rassegne d'arte cui Guttuso prese parte, dalle Biennali di Venezia alle Quadriennali di Roma. Di grande interesse anche i filmati che riprendono il pittore mentre dipinge, chiarisce le sue scelte culturali e partecipa ad eventi intenazionali.
Data da definire


Mineo (Catania), area archeologica di Rocchicella
Inaugurazione dell'area archeologica e Antiquarium
L'area archeologica di Rocchicella conserva resti architettonici del santuario dei Palici e della città di Palikè. L'inaugurazione della zona archeologica renderà fruibile l'area del santuario e l'Antiquarium che ospita un' interessante selezione dei materiali rinvenuti nel corso delle indagini condotte dal 1995.
15 dicembre 2003, ore 10:00


Catania, Acicatena
Inaugurazione dell'Antiquarium
Fornito di supporti informatici ed audiovisivi, l'Antiquarium di Acicatena si apre ai visitatori con una ricca esposizione di materiali rinvenuti nel corso degli scavi condotti nell'area archeologica di S. Venera al Pozzo che conserva significativi resti del centro romano di Acium.
16 dicembre, ore 10:00


Camarina (Rg), Museo archeologico regionale
I culti di Demetra e Kore a Camarina
La mostra archeologica avrà per oggetto i culti di due divinità femminili nell'antica città di Camarina. In particolare la mostra presenterà numerosi reperti archeologici del Museo che documentano i culti tra il VI e il IV secolo a.C..
Inaugurazione, 16 dicembre ore 11:00
Dal 16 dicembre al 31 dicembre


Palermo, Palazzo Steri
La Sicilia romana. I temi della valorizzazione dei beni culturali in Sicilia
Il Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura è soggetto attuatore di tre corsi di specializzazione post-lauream, finalizzati alla formulazione di itinerari turistici che valorizzino il patrimonio storico-artistico e architettonico della Sicilia.
Quattordici itinerari, elaborati attraverso i siti che in maniera più significativa sono in grado di documentare le vicende storico-artistiche della Sicilia paleocristiana, romana e bizantina, si dipanano lungo un esteso arco cronologico ( dal 264 a.C. al 965 d.C.).
All'interno della mostra una sezione didattico-informativa è dedicata ai bambini.
Convegno e inaugurazione mostra 16 dicembre ore 9:30
Data: dal 16 al 22 dicembre 2003


Catania, Palazzo del Toscano
Presentazione del libro "Sicilia tremila anni di ceramica" promossa da Banca Nuova
Sarà presentato il libro di Banca Nuova "Sicilia. Tremila anni di Ceramica", a cura di Enza Cilia Platamone. Il volume attraverso un percorso storico-iconografico, ripercorre le tappe dell'arte della ceramica in Sicilia e il suo sviluppo nel Mediterraneo nel corso dei secoli.
18 dicembre, ore 18:00


Messina, Biblioteca Regionale universitaria
Anche l'occhio vuole la sua parte
la Biblioteca regionale di Messina allestisce una Mostra che, attraverso una scelta significativa di libri e periodici, traccia a grandi linee il panorama dell’illustrazione libraria, soprattutto italiana, nei decenni dal 1900 al 1940.
L’Esposizione, divisa in quattro sezioni, ciascuna delle quali rappresentativa di un decennio, integrata da una ricca selezione di periodici e riviste dell’epoca, presenta copertine, frontespizi, incisioni, tavole illustrate, realizzate da pittori e incisori di primissimo piano, quali Aleardo Terzi, Adolfo De Carolis, Giulio Aristide Sartorio, Mario Sironi, Gio Ponti, Francesco Gamba.
L’itinerario, che espone anche esempi di produzione locale, tra i quali le copertine delle riviste Sicania, uscita in pochi numeri nel 1906, La Sicile illustrée, la messinese Le Grazie, si propone, attraverso questa rassegna di grafica applicata al libro, di attrarre un più vasto pubblico verso le collezioni della Biblioteca, fruibili da angolature diverse di studio.

L’Esposizione sarà aperta dal 19 dicembre 2003 al 30 gennaio 2004.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 09,00 – 13,30, 16,00 – 18,00
sabato e domenica ore 09,00 – 13,00
escluso festività.
Ingresso libero


Agrigento Chiesa di San Pietro (via Luigi Pirandello)
La Chiesa di San Pietro ad Agrigento, opere restaurate e nuove acquisizioni documentarie
Tra gli interventi più importanti realizzati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento con fondi dell'Assessorato Regionale Beni Culturali e Ambientali e P.I., si annovera senz'altro il restauro della Chiesa di San Pietro nella sua globalità: architetture, opere pittoriche, decori e arredi. LÕintervento ha riscattato da un pluridecennale abbandono uno dei monumenti più significativi per la conoscenza delle vicende storico-urbanistiche della città di Girgenti tra il XVI ed il XVIII sec., quando la Chiesa venne totalmente riedificata (1773-1795). Grazie al lavoro svolto nel territorio dal Servizio per i Beni Storico-Artistici ed Etno-Antropologici, il patrimonio pittorico settecentesco della Chiesa, dopo gli interventi conservativi di restauro, è consegnato ad una nuova e più efficace fruizione. Fruizione resa possibile sia dalla visione del complesso architettonico-decorativo in situ sia mediante questa mostra che illustra non solo le vicende architettoniche ed artistiche dell'edificio sacro nei rapporti con il gusto figurativo fra '700 e '800 ma anche l'intervento di restauro sul ciclo decorativo di Giuseppe Crestadoro svolto con i temi delle "Storie di San Pietro" sulle pareti e delle "Storie Veterotestamentarie" sulla volta della navata. Un'agile pubblicazione contenente gli stessi temi accompagna la mostra. L'iniziativa vuole costituire un momento significativo di incontro tra le attività di routine della Soprintendenza ed una fruizione più estesa, anche al di fuori degli addetti ai lavori. (foto 1) (foto 2) (foto 3) (foto 4)
Soprintendenza di Agrigento, Servizio per i Beni Storico-Artistici — tel. 0922.497404-405
7 novembre - 07 dicembre 2003
Orari 9,30 - 12,30 ; 16,30 - 19,30

info: 0922497404-405


Agrigento, Casa Morello
Inaugurazione mostra archeologica: Antiquarium
A Casa Morello si inaugura l'Antiquarium delle fortificazioni greche allestito dalla Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento.
Inaugurazione, 20 dicembre ore 10:00


 

Siracusa, Museo Bellomo
Ceramica dorata
Il Museo Regionale promuove la mostra di maioliche a lustro, tecnica di origine spagnola, ripresa dai vasai di Paterna che, a partire dal XII secolo al XVII secolo, diffusero nei mercati internazionali una ceramica policroma e dorata di raffinatissima qualità. Esposti circa centocinquanta esemplari che offrono la possibilità di confrontare i manufatti del Museo di Caltagirone con quelli provenienti dagli scavi di Paterna.
28 novembre dalle 9:00 alle 19:00

Apertura fino al 2 maggio 2004


Palermo, Galleria Regionale di Palazzo Abatellis
Capolavori di oreficeria e arti decorative
Nell'ambito delle collezioni di Palazzo Abatellis, in mostra i pezzi più eclatanti di oreficeria e di arti decorative: coralli, argenti e avori.
Dal 5 dicembre all'11 aprile 2004


Terrasini, Palazzo D'Aumale
Presentazione Master Egim

Il Museo Regionale di Palazzo D'Aumale presenta il Corso di Alta Formazione post lauream "Esperto nella gestione innovativa di beni museali". L'iniziativa è finanziata dal MIUR e attuato dal CERF- Consorzio Enti Regionali di Formazione- con sede presso il Museo Regionale di Storia Naturale di Palazzo D'Aumale. Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire competenze tecnico-scientifiche afferenti la gestione museale.
11 dicembre 2003

 

Dipartimento Pubblica istruzione

"Lectio magistralis" del on. prof. Vittorio Sgarbi ai dirigenti scolastici delle scuole medie superiori della Sicilia
La lezione è rivolta ai dirigenti scolastici delle scuole medie superiori siciliane e lo scopo è quello di preparare i docenti che accompagneranno gli studenti alla mostra "La ricerca dell'identità. Da Antonello a De Chirico". I ragazzi potranno partecipare al concorso "Emozioni", legato all'esposizion, "adottando" un ritratto, inventando una storia che abbia come protagonista il soggetto prescelto e scegliendo un brano musicale che, a loro giudizio, evochi l'opera.
A cura del Dipartimento Pubblica Istruzione


Palermo, Aula Magna del Liceo Scientifico "Galileo Galilei"
Proiezione di due documenti prodotti dalla Rai con la regia di Vittorio Brusca
Con il patrocinio dell'Istituto italiano dei castelli è stato realizzato un documentario, "I castelli di Sicilia regi e feudali, con immagini terrestri ed aeree di cinque castelli siciliani: Maniace, Parini, Caccamo, Castelbuono, Mussomeli.
Le memorie e le filosofie di Francesco Alliata e le esperienze di Enzo Maiorca sono protagoniste del documentario "Oltre il limite della costa è ancora Sicilia" che, con la collaborazione di Sebastiano Tusa, Laura Tusa e Vincenzo Sottosanti, racconta da prospettive differenti il mondo subacqueo.
A cura del Dipartimento Pubblica Istruzione
26 novembre ore 17:00