testa

Il Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana aderisce alla XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I musei, le gallerie, le aree archeologiche e le biblioteche regionali si aprono gratuitamente al pubblico, con mostre, visite guidate e conferenze.

Dal 16 al 25 aprile 2010 ingresso gratuito ai musei e ai siti archeologici regionali.

www.beniculturali.it collegamento esterno

www.beniculturali.it collegamento esterno

Dati statistici
Gadgets ed elaborati campagna di comunicazione
Presentazione e avvio operativo del Parco Archeologico di Himera
D.A. 017 del 15/04/2010 - Individuata l’area costituente il Parco archeologico di Himera
Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Immagini del “La manifattura del Libro Antico”
Galleria regionale Palazzo Bellomo - Le immagini delle manifestazioni
Progetto Stazioni: stazione Centrale di Palermo gli studenti degli istituti alberghieri hanno distribuito ai viaggiatori il giornale guida con l’elenco degli eventi speciali e dei siti visitabili

Foto 1 | Foto 2 | Foto 3

Presentazione Assessore XII Settimana della Cultura
          (durata: 00.01.29)

Una fabbrica per l'architettura (CT)
         (durata: 00.00.44)

Il principe di Biscari (CT)
         (durata: 00.01.09)

Intervista Assessore - Catania
         (durata: 00.02.59)

Settimana della Cultura - Catania
         (durata: 00.07.56) da I Vespri puntata n.280

Conferenza conclusiva Assessore
         (durata: 00.06.44)

Verso una legge sull'editoria in Sicilia
         (durata: 00.06.36) da I Vespri puntata n.280

(documento in formato pdf,peso80Kb)

La cultura apre. La Sicilia è cultura.

Gaetano Armao, Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana

La XII Settimana della Cultura è l’occasione in Sicilia per avvicinare il cittadino e il turista ai tesori custoditi nei musei regionali e per cogliere il fascino delle aree archeologiche. Il coinvolgimento di forze sociali, culturali e scientifiche alla vita e alla fruizione dei beni culturali e la partecipazione ai numerosi eventi e manifestazioni organizzate dalle strutture territoriali comportano inoltre un momento di riflessione sulla tutela, sulla conservazione e sul godimento dell’arte e dell’architettura.
Questa occasione è spesso l’unica per chi non ha sovente occasioni di vivere questi tesori e vuole essere un invito per ogni cittadino.
Come tale deve essere divulgato, e il messaggio deve raggiungere tutti, per usufruire di questa occasione con una campagna che investa ogni possibile strumento di informazione e comunicazione.

Gesualdo Campo, Dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana

Di questa "Settimana della Cultura" di dieci giorni, la prima dell'Assessorato e del Dipartimento regionali dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, però come sempre caratterizzata dall'ampia, ricca e intelligente partecipazione di tutte le strutture intermedie centrali e periferiche, che desidero ringraziare per l'impegno profuso e la dedizione alla comune primaria missione della educazione permanente e del conseguente cemento sociale, oggi esplicitamente orientata al consolidamento e/o alla ricomposizione dell'identità culturale del popolo delle nostre isole, desidero sottolineare le suggestioni grafiche e iconografiche e il portato informativo della relativa pagina WEB del sito istituzionale.
In esso confluiscono infatti, in tempo reale ed esaustivamente, le notizie delle manifestazioni programmate ed organizzate da Biblioteche, Gallerie, Musei, Parchi archeologici e Soprintendenze, che costituiscono, col sistema scolastico e formativo, la colonna dorsale della infrastrutturazione culturale del territorio regionale, secondo un modello collaudato in funzione da anni e in continuo e creativo aggiornamento, proposto con una dinamica e un linguaggio semplice ma completo e, nell'occasione, sotto lo slogan-messaggio “La cultura apre. La Sicilia è cultura.” ripetuto, quasi martellante, anche sui principali mezzi di diffusione della comunicazione, dai quotidiani agli altri siti web, negli spazi pubblici e nelle emittenti radio televisive regionali.

Area Affari Generali - Unità operativa XXI. Progetto grafico Guido Mapelli. Progetto web Giuseppe Altamore