Come ogni anno la nostra Regione aderisce con molto entusiasmo alla Settimana della Cultura, promossa dal Ministero dei Beni Culturali che si svolgerà dal 16 al 26 Aprile 2009. Lo slogan scelto dal Ministero è: "La cultura è di tutti partecipa anche tu" e nell'alveo di questa dichiarazione si muove lo slogan scelto dall'Assessore: "Cultura è vita" che essenzialmente ricomprende la necessità della conservazione e dell'apprezzamento di un'attività che non ha limiti spaziali e temporali.
La manifestazione, organizzata dall' Assessorato, in collaborazione con tutti i suoi Istituti è dedicata alla promozione del patrimonio culturale, con l'organizzazione di eventi e l'apertura gratuita di tutti i propri siti.
Scopo fondamentale dell'iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l'amore per l'arte ad una sempre più ampia platea di cittadini, ponendo l'accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino che può, attraverso la contemplazione della bellezza ampliare i suoi "orizzonti" , migliorare la qualità della sua vita, accrescendo la fiducia in sé e la possibilità di favorire una vera integrazione territoriale e sociale, attraverso l'orgoglio di appartenere ad una comunità storica.
Cultura è vita che pulsa in noi e che si assume l'onere di realizzare i progetti e i sogni che si agitano nel nostro io più profondo.
La persona vive di ciò che sa, gode di ciò che percepisce nei percorsi interiori attraversati dal sapere della storia passata e presente, del vissuto che esprime stili di vita, comportamenti, espressioni le più varie.
Ciascuno è ciò che sa, il suo valore consiste e si misura attraverso quello che riesce ad interiorizzare, a realizzare con l'opera della sua mente e delle sue mani.
Ogni persona, con la propria individualità, unicità e irripetibilità è chiamata a confrontarsi con la storia, le tradizioni, il pensiero, l'arte, a fare i conti con la vita che è imprevedibile e ha sempre nuovi orizzonti da scoprire.
Alla realizzazione dell'evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione, tutti gli Istituti del Dipartimento organizzando eventi, atti a promuovere il recupero e la valorizzazione dei siti attraverso aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, presentazione di restauri in corso o appena terminati, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani, con l'obiettivo di rafforzare una coscienza condivisa che metta al centro la cultura, come volano d'identità collettiva, risorsa per la crescita sociale ed economica, strumento per la formazione delle nuove generazioni.
In questi sette giorni i cittadini potranno riappropriarsi dell'arte, della cultura, del patrimonio, seguendo le tracce della nostra storia e appassionandosi alle nuove espressioni di una cultura quanto mai viva e vitale.
In Sicilia uomo e natura hanno plasmato nei millenni un paesaggio unico al mondo e grandi civiltà hanno espresso altissimi livelli artistici. Generazioni di grandi pittori, scultori, architetti, musicisti hanno dato lustro alla nostra civiltà con il loro genio e le loro opere. Per questo la nostra Regione custodisce un patrimonio culturale senza pari.
Conoscere significa comprendere la storia e le origini della nostra identità, ma significa anche capire che il patrimonio culturale disponibile può favorire il proprio sviluppo e lo sviluppo delle generazioni future.
La Settimana della Cultura è dunque l'occasione migliore per visitare nuovi luoghi e per ammirare sotto questa nuova luce musei o monumenti già noti. Perché la Cultura è vita. Per tutti.

L’ASSESSORE
On. Dott. Antonello Antinoro