Stampa evento Indietro

PROVINCIA

Siracusa e Ragusa

LUOGO

Casa museo Antonino Uccello, Museo I Luoghi del lavoro contadino, Palazzo Spadaro

INDIRIZZO

vari

TELEFONO

casamuseouccello@regione.sicilia.it

TIPOLOGIA

iniziative didattico-divulgative

TITOLO

La notte dei Musei - Museo aperto.

casamuseouccello@regione.sicilia.it

AGEVOLAZIONI

ingresso gratuito

FINANZIAMENTO

Regionale

ALTRO

NOTE

Il museo, secondo una tendenza sempre più diffusa, è un’istituzione culturale che realizza le sue finalità quanto più serve il territorio e la comunità in cui è inserito, seguendo principî articolati di gestione che coniugano la conservazione del patrimonio, la sua tutela, la sua offerta in termini di pubblico godimento, la proposta di interpretazione e lettura della civiltà e dell’epoca in cui si inscrive. Museo aperto è un momento di proiezione dell’istituzione verso il mondo della scuola, verso i più esigenti e interessati visitatori, verso coloro che desiderino trovare un polo di interlocuzione e di occasione culturale dove il patrimonio non è “oggetto di contemplazione estetica o di custodia”, bensì luogo di “attive operazioni di organizzazione” del sapere.

ALLEGATO 1                                                                                                                                         ALLEGATO 2

MuseoAperto.zip